giovedì 28 luglio 2011

Fabrizio Macciantelli, cantattore

Nato a Bologna. Laureato in DAMS-spettacolo all'università di Bologna, diplomato al Corso di Formazione Professionale del Teatro Comunale di Bologna, diplomato all'Accademia Filarmonica di Bologna.
Ha avuto significative esperienze nel mondo del cinema con "Enrico IV" di Bellocchio con Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale, e nel mondo della prosa  in  "Divina Leonora" con Paola Gassman, "Il Cappello nel Cinghiale" di Roberto Piumini, in Aristofane-Progetto Dioniso "Pluto", "I Cavalieri", "Lisistrata" e "Gli Uccelli", "In Viaggio da Itaca" con la regia di Gabriele Marchesini.
Ha studiato canto con i maestri Paride Venturi e Gianni Raimondi.
Ha debuttato ruoli solistici da baritono nelle seguenti opere: "Tosca" e "Bohèmè" di G.Puccini, "Rigoletto" e "Traviata" di G. Verdi, "Elisir d'Amore" di G.Donizetti, "Carmen" di Bizet.
Collabora stabilmente da quasi vent'anni con la prestigiosa Compagnia d'operette e musical di Corrado Abbati. La compagnia svolge la sua attività nei più importanti Teatri d'Italia, con una media di 150 recite annuali.
Ha avuto frequenti collaborazioni con la RAI in programmi come "Prima della prima" e "Uno mattina" ed è fra gli interpreti di una collana di DVD e CD dedicati all'operetta.

Nessun commento:

Posta un commento