giovedì 9 giugno 2011

Stefano Molardi, organo

Cremonese, dopo i diplomi in organo con E. Viccardi e in clavicembalo con D. Costantini, si è laureato in Musicologia con una tesi sulla Nativité du Seigneur di O. Messiaen e si è perfezionato con importanti maestri (Kooiman, Stembridge, Vogel, Tagliavini). Dal 1996 al 1999 ha frequentato la Hochschule für Musik di Vienna, nella classe di M. Radulescu, con il quale ha collaborato, in qualità di basso continuo, all’ Académie Bach di Porrentruy (CH). Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui Pasian di Prato (UD) nel 1998, Viterbo (edizione del 1996) e soprattutto Brugge e il Paul Hofhaimer di Innsbruck, ha intrapreso una brillante carriera come concertista solista e in ensemble da camera, svolgendo un’intensa attività concertistica in importanti rassegne in Italia, in Europa, Brasile, USA, in collaborazione con D. Fasolis, A. Marcon, G. Carmignola. Ha suonato nelle sale più prestigiose del mondo, tra cui la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, la Sala Sao Paulo in Brasile, il Musikverein di Vienna, la Carnagie Hall di New York, la Jordan Hall di Boston il Concertgebouw di Amsterdam, il teatro La Fenice di Venezia, ecc. Come organista, si è esibito in prestigiose rassegne italiane ed europee, quali, Musica e Poesia a S. Maurizio a Milano, Festival organistico internazionale di Treviso, Festival di Valvasone (PN), Festival internazionale di Maastricht (NE), Wiener Orgelkonzerte, Rassegna organi storici della Turingia (Arnstadt), Rassegna organistica di Nürnberg. Nel 2009 ha eseguito a Lugano l’opera omnia organistica di F. Liszt e di C. Franck. E' docente di Organo complementare presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani e tiene corsi d’organo alla Scuola Diocesana Dante Caifa di Cremona. È titolare della cattedra d’organo presso il Conservatorio (Scuola Universitaria di Musica) della Svizzera italiana di Lugano e tiene masterclasses e conferenze sulla prassi esecutiva barocca in Italia e all’estero (Lugano, Siviglia, Dresda, Norimberga, Budapest). È regolarmente invitato come presidente di giuria del prestigioso concorso internazionale di canto barocco G. F. Händel a Eger (Ungheria). Ha registrato per Tactus, Christophorus e Deutsch Grammophon. Dal 2003 registra in esclusiva per la casa discografia svizzera Divox, sia come solista (4 CD dedicati alla musica organistica di Claudio Merulo), sia come direttore dell’orchestra barocca I Virtuosi delle Muse, da lui fondata e specializzata nel repertorio vocale e strumentale italiano dei secoli XVII e XVIII. Come direttore d’orchestra, ha all’attivo diversi concerti strumentali e vocali in Italia, Ungheria, Francia, Germania, Austria, Spagna, tra cui la Passione secondo S. Matteo di Bach (Ferrara, chiesa di S. Cristoforo alla Certosa), Passione S. Giovanni e Magnificat di Bach (Ferrara), Requiem di Mozart (Festival dell’Aurora di Crotone), le opere teatrali Ademira di Lucchesi del 1784 (Teatro Dovizi di Bibbiena) e Mitridate di Porpora del 1730-36 (Teatro Caldéron di Valladolid); concerti a Bilbao, Vienna (Theater an der Wien), Oldenburg, Rheingau, Cremona (Festival Monteverdi), Parigi, Nantes, Monaco, Innsbruck, Schwetzingen, ecc. Per le recenti incisioni ha ottenuto numerosi successi di critica (Amadeus, Early Music, Crescendo) e importanti riconoscimenti internazionali (5 Diapason assegnati dall’ omonima rivista francese, 5 stelle di Goldberg, 5 stelle e CD del mese su Amadeus).

Nessun commento:

Posta un commento