mercoledì 29 giugno 2011

Felice Clemente, sassofonista, clarinettista, compositore

Nasce il 9 agosto 1974 a Milano. Matura la passione per la musica nell’ambiente familiare sotto la guida del
nonno, maestro in clarinetto.
Prosegue lo studio dello strumento presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove consegue a pieni voti la laurea con il M° L. Tessari; in seguito frequenta il corso biennale di tirocinio post-diploma.
Parallelamente agli studi classici, la scoperta del jazz e del sassofono lo porta a intraprenderne gli studi con i sassofonisti Paolo Tomelleri, Pietro Tonolo e Tino Tracanna.
Si laurea a pieni voti in musica jazz con il M° Tino Tracanna presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
A Milano, nel 2001, segue la Masterclass di arrangiamento jazz con il docente Corrado Guarino e, nel 2002, le Masterclass jazz con i docenti Dave Liebman e Massimo Colombo.
Nel 2005 consegue l’abilitazione per l’insegnamento delle classi di concorso 31 e 32 A.
La sua attività discografica, all’età di 36 anni vanta già 8 dischi da leader e co-leader e 7 dischi come sideman oltre a un’intensa attività concertistica.
Come clarinettista si classifica ai primi posti al Concorso Internazionale di Musica “Premio Ispra” (Va) nel ’91, al Concorso Nazionale di clarinetto “Vito di Lena” di Segni (Rm) nel ’94, al Torneo Internazionale di Musica T.I.M. Erba (Co) nel ’97. 
Molte le recensioni e le segnalazioni delle riviste specializzate italiane e straniere per le produzioni discografiche.
Definito da Enzo Siciliano dalle pagine di Repubblica il miglior giovane sassofonista italiano e dal Cadence magazine (USA) un talento destinato a fare la storia del jazz. E’ stato votato tra i migliori sassofonisti dell'anno nel referendum TOP JAZZ 2007, 2008 e 2009 indetto dalla rivista "Musica Jazz".

Nessun commento:

Posta un commento