mercoledì 11 maggio 2011

Roberto Giordano, pianoforte

Nato a Tropea nel 1981, Roberto Giordano inizia gli studi di pianoforte con Angela Masneri. A quattordici anni è il più giovane pianista a essere ammesso all’Ecole Normale de Musique «A. Cortot» di Parigi, nella classe di Marcella Crudeli. Qui, tra il 1995 e il 1999 ottiene tutti i diplomi del corso di studi di «Execution pianistique» sempre con l’unanimità e le felicitazioni della giuria.
Sempre nel 1999, a diciotto anni, si diploma anche al Conservatorio «G.Rossini» di Pesaro con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
In seguito è allievo di Leonid Margarius e Piero Rattalino all’Accademia Pianistica «Incontri col maestro» di Imola, dove consegue il diploma con il titolo onorifico di MASTER.
Fin dalla più giovane età è vincitore di numerosi concorsi e di riconoscimenti speciali di rilievo internazionale. Nel 2003 a Bruxelles, il suo quarto premio al “Concours Musical International Reine Elisabeth de Belgique”, considerato uno dei più importanti concorsi pianistici nel mondo, lo rivela all’attenzione della critica internazionale e delle maggiori istituzioni concertistiche del mondo.
Tra le sale e gli enti concertistici che hanno ospitato si ricordano solo trai più importanti: Teatro alla Scala di Milano, Palais Des Beaux Arts di Bruxelles, Teatro dell’Hermitage di S.Pietroburgo, Minato Mirai Hall di Yokohama, Konzerthaus di Berlino, Mozarteum di Salisburgo, Forbidden City Concert Hall di Pechino, Philharmonia di Wrocław in Polonia, Stadt Oper di Francoforte, Teatro Olimpico di Vicenza, Salle Cortot di Parigi, Theater an der Wien di Vienna, Teatro dal Verme di Milano, Auditorio di Lèon in Spagna, Teatro Fraschini di Pavia, Salle Philarmonique di Liegi, Accademia Filarmonica Romana, Istanbul Music Festival, Musical Olympus International Festival di S.Pietroburgo, Festival MiTo, Festival de Wallonie, Festival Van Vlaanderen, Asia Performing Arts Festival in Corea del Sud, Settimane Musicali di Stresa, Europalia, “Genova 2004”, Pomeriggi Musicali Milano, Festival di Ravello, BFCM di Brooklyn a New York, Lille Piano Festival in Francia e ancora altri in Inghilterra, Lussemburgo e Svizzera.
È stato solista anche con importanti orchestre quali l’Orchestre National de Belgique, Orchestre Philarmonique de Liège, Orchestre National de Lille (Francia), Camerata di San Pietroburgo, Filarmonica Marchigiana, Orchestra di Padova e Veneto, Orchestra Filarmonica di Bucarest, Orchestra Sinfonica di Aix-la-Chapelle, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Gwangjiu Symphony Orchestra (Corea).
La sua esperienza artistica è stata arricchita da importanti collaborazioni in sede cameristica con altri eminenti musicisti quali il violinista Feng Ning, il baritono Leo Nucci e da direttori d’orchestra quali Gilbert Varga, Pavel Kogan, Paul Mann, Anton Nanut, Jean Pierre Haeck, Marcus Bosch e Hansjöerg Schellenberger.
Suona regolarmente con il basso-baritono Josè Van Dam.
A Imola, viene particolarmente apprezzato da Vladimir Ashkenazy, nell’esecuzione integrale dei dodici studi op. 25 di Chopin.
Il regista Gerard Corbiau (Premio Oscar e Golden Globe per il film “Farinelli”) ha girato uno speciale-biografia su Roberto Giordano, dal titolo “Roberto Giordano d’un monde à l’autre”. Il film è stato trasmesso dalle maggiori emittenti culturali d’Europa, Russia, Australia e Canada.
Nel novembre 2004 il canale satellitare Classica Japan gli ha dedicato il programma “The pianist of the week”.
Numerose sono le registrazioni televisive e radiofoniche per la RTBF. Con la radio e televisione belga ha inoltre collaborato molte volte in qualità di ospite opinionista.
Nel 2006 la Domovideo realizza un DVD (per la collana Pianissimo Collection) trasmesso sul canale SKY Classica.
La discografia comprende cinque CD, pubblicati dalle etichette Cyprès e La Bottega Discantica. Le sue esecuzioni sono registrate e trasmesse regolarmente da RTBF e VRT, Radio belga, RAI, Radiouno, Radiotre, MEDIASET, ABC (Australia), FRANCE 3, CCTV (Cina), Radio Vaticana, Bel-RTL e Radio del Lussemburgo.
Dopo la nomina di artista di chiara fama da parte del Governo belga, affianca alla carriera concertistica anche la docenza di pianoforte principale presso l’Institut Supérieur de Musique et Pédagogie di Namur.

Nessun commento:

Posta un commento