mercoledì 13 aprile 2011

2011_ 05_30 XVII Edizione di uno dei più prestigiosi concorsi lirici

Dal 30 maggio 2011_05_30 al 4 giugno 2011 a Riva del Garda (TN)
CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI CANTANTI LIRICI
RICCARDO ZANDONAI
È stato pubblicato online il bando per l’edizione 2011 del  concorso internazionale per giovani cantanti lirici “Riccardo Zandonai”, diretto da Mietta Sighele e organizzato da musicaRivafestival, sul sito rinnovatowww.musicarivafestival.com.
Il concorso, giunto quest’anno alla XVII edizione, è in programma a Riva del Garda dal 30 maggio al 4 giugno. 
Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è fissato per il prossimo 26 maggio. 
La procedura di iscrizione prevede la compilazione online della domanda di ammissione sul sito internet www.musicarivafestival.com nella sezione “Concorso lirico – Iscrizione”.
Il concorso “Riccardo Zandonai” si conferma, anno dopo anno, come uno dei più autorevoli punti di riferimento nel panorama dei concorsi lirici, continuando a mietere successi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.
L'amore e la dedizione per la musica, coniugati ad un livello altissimo di professionalità ed esperienza, contribuiscono da sempre a valorizzare i giovani talenti, oltre a confermare e ad accrescere il prestigio internazionale della nostra tradizione musicale.
Anche per quest’anno sono consistenti e numerosi i premi in palio, a partire dal Primo Premio, che prevede l’assegnazione di 8.000 € al vincitore, fino ai prestigiosi premi speciali, offerti dalle maggiori riviste di musica del settore, teatri e festival che da sempre sostengono il concorso e musicaRivafestival.
La premiazione avverrà durante il concerto operistico previsto la sera del 4 giugno, al quale parteciperanno tutti i vincitori. 
Un’attenzione speciale è riservata alle opportunità offerte ai giovani partecipanti che si distinguano maggiormente all’interno della grande vetrina rappresentata dal concorso: una parte consistente dei premi speciali prevede la partecipazione ad alcuni significativi appuntamenti internazionali, o la collaborazione con altri importanti festival ed orchestre di tutto il mondo. 
Ben cinque premi mettono in palio l’assegnazione di borse di studio per la partecipazione ai corsi di perfezionamento di canto organizzati anche per il 2011 da musicaRivafestival, all’interno del consueto programma di masterclasses che, quest’anno più che mai, è fitto di appuntamenti e nomi prestigiosi.
Infine, il Premio Speciale “musicaRivafestival” prevede la partecipazione ad uno dei concerti in cartellone nell’ambito di questa edizione 2011 del consueto ed atteso appuntamento con il festival.
Per tutte le informazioni sul festival, sui corsi e per visionare il bando, è possibile consultare il sito rinnovato di musicaRivafestival (www.musicarivafestival.com).

Nessun commento:

Posta un commento