domenica 6 febbraio 2011

Sergio Grazzini, contrabbasso

È uno dei maggiori contrabbassisti italiani. Nasce a Lucca. Studia nella sua città diplomandosi presso l'Istituto "Boccherini" sotto la guida di A. Galli, già primo contrabbasso del Maggio Musicale Fiorentino. Si perfeziona presso l'Accademia Chigiana di Siena e al Campus Internazionale di Musica di Sermoneta, seguendo i corsi di contrabbasso tenuti da F. Petracchi e quelli di Musica da Camera di R. Brengola e R. Filippini.
In particolare, il contatto con il M° Petracchi, annoverato tra i più significativi contrabbassisti del '900, ha permesso a Grazzini di raggiungere una notevole maturazione tecnica e musicale.
Si aggiudica dieci concorsi nazionali e collabora con le maggiori orchestre e teatri italiani in qualità di Primo Contrabbasso (Filarmonica della Scala, Teatro Comunale di Bologna dal 1975 al 2004, La Fenice di Venezia, Regio di Torino, Pier Luigi da Palestrina di Cagliari, Carlo Felice di Genova, Rai di Torino, Rai di Milano). Autunno in...musica" Bologna, 2010 Festival Malipiero - Asolo Musica, 2010
 In seguito ad un’accurata ricerca sulle tecniche innovative del contrabbasso, Grazzini crea una sua scuola strumentale che gli permette di insegnare con notevole profitto sia presso l’Istituto di Alta Cultura Musicale “Boccherini” di Lucca (1978 – 2009) che in Corsi di Alto Perfezionamento e Master Class internazionali per giovani contrabbassisti in Italia, all’estero.
Per i concerti solistici suona un violone contrabbasso veneto Kaiser-Gofriller del 1685 ed un contrabbasso a pera del liutaio milanese Giacomo Rivolta del 1848.

vedi http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/02/duo-koussewitzky-contrabbasso-e.html

Nessun commento:

Posta un commento