venerdì 24 dicembre 2010

Pippo Santoanastaso, attore

Scoperto da Marcello Marchesi , Pippo Santonastaso artisticamente nasce agli inizi degli anni '70, a seguito di una fortuita performance improvvisata con il fratello Mario (per un provino televisivo), quasi una scommessa tra amici, che invece segna l' origine di una nuova coppia cabarettistica, che si afferma subito in campo nazionale, ottenendo un successo immediato. Pippo , coadiuvato dal partner, prende parte a tutte le trasmissioni che la RAI (in quegli anni unica emittente televisiva) manda in onda, sia nel ruolo di protagonista che nelle vesti di "ospite", facendosi notare per la straordinaria mimica facciale, ma soprattutto per il particolare modo di far ridere, basato sulla improvvisazione, sull' arguzia, con inventiva e naturalezza, accentuando le situazioni piu' divertenti, consuete o surreali, con la sola forza della semplicita'. Il tutto sempre sapientemente condito dall ' accompagnamento musicale del chitarrista Mario, il cui commento sonoro risulta essere spesso la molla che fa scattare lo spunto comico del fratello.
Pippo Santonastaso partecipa a trasmissioni radiofoniche e ad una serie incredibile di "serate" a diretto
Prende parte a parecchi film caratterizzando magistralmente i personaggi che gli vengono affidati. Tra le collaborazioni indimenticabili quelle con Steno, Dino Risi, Neri Parenti, Romolo Siena, Castellano e Pipolo ,  Giorgio Capitani, Adriano Celentano, Lino Banfi, Johnny Dorelli, Renato Pozzetto, Paolo Villaggio, Gigi Proietti. Lo ricordiamo in pellicole di grande successo quali "Mani di velluto", "Asso", "Il bisbetico domato", "Spaghetti a mezzanotte", "Pappa e ciccia ". Più di recente ha partecipato ad alcune fiction tra cui "Le avventure di Don Fumino", "Un medico in famiglia", "Il Maresciallo Rocca", "Casa dolce casa", "Distretto di polizia".
Altra passione di Pippo, peraltro adattissima alle capacita' burlesche della sua vis, e' l ' "Operetta". Con l ' attuale "Compagnia"si esibisce da oltre 9 anni nei maggiori teatri italiani. Di recente e' entrato a far parte della "Compagnia di teatro dialettale Bolognese - Bruno Lanzarini".

Vedi anche
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2010/12/pippo-santoanastaso-attore.html

Nessun commento:

Posta un commento