venerdì 24 dicembre 2010

Pier Luigi Corona, chitarra

È nato a Roma dove ha iniziato gli studi musicali con i maestri Mario Cerquozzi e Sergio Notaro. Successivamente si è perfezionato con Julian Bream e Oscar Ghiglia, del quale è stato allievo tre anni presso l'Accademia Musicale «Chigiana» di Siena, conseguendovi tre Diplomi di Merito. Ancor prima di diplomarsi in chitarra con il massimo dei voti e la lode, ha iniziato giovanissimo un'intensa attività concertistica.
Come solista si è esibito con varie Orchestre, quali l'Orchestra della Rai di Roma, la Filarmonica di Udine, il Laboratorio Ensemble, la International Chamber Orchestra, l'Orchestra di Treviso e l'Orchestra «Ferruccio Busoni».
È stato invitato in prestigiosi festival internazionali, quali i Festival di Salisburgo, Lubiana, Zagabria e Bucarest. Ha tenuto concerti e tournée in importanti sedi concertistiche italiane e straniere, tra queste ultime da citare i recital a New York, Boston, Washington, Buenos Aires, La Plata, Mar del Plata, Madrid, Barcellona, Siviglia, Cordoba, Malaga, Huelva, Praga, Bruxelles, Vienna, Klagenfurt, Colonia, Monaco di Baviera, Lussemburgo, Tripoli, Nairobi, per un totale di quindici paesi esteri.
Ha registrato per la RAI, la BBC e la Radiotelevisione Tedesca. Il repertorio solistico comprende, tra l'altro, l'opera completa di Heitor Villa-Lobos, Johann Sebastian Bach (trascritta dal liuto) e Joaquín Turina. Per la casa discografica Real Sound ha registrato l'opera completa di Joaquín Turina ed opere di Manuel Ponce. Quale vincitore di concorso è titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica «Giuseppe Tartini» di Trieste.

Nessun commento:

Posta un commento