venerdì 5 novembre 2010

Trio Nahual, trio di chitarre

Mauricio González, chitarra
Josué Gutiérrez, chitarra
Rodrigo Herrera, chitarra
 
Nel 2001 formano il gruppo tre giovani chitarristi messicani, Mauricio González, Josué Gutiérrez e Rodrigo Herrera. Sin dal loro arrivo in Italia seguono, sotto la guida dei Maestri Paolo Pegoraro e Stefano Viola, un approfondito percorso di perfezionamento tecnico e di ricerca stilistica e interpretativa. Tali insegnamenti li porteranno a ottenere, sempre col massimo dei voti, il diploma e la laurea specialistica presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto e il Conservatorio di Udine, così come il Diploma di Merito assegnato dall'Accademia "Francisco Tarrega" di Pordenone.
Fra i numerosi seminari e masterclass a cui il Trio ha partecipato, spiccano quelli tenuti dai Maestri Stefano Grondona, Pavel Steidl e Oscar Ghiglia. Con quest'ultimo, hanno frequentato i corsi di musica da camera presso l'Accademia Chigiana di Siena, ottenendo il Diploma di Merito e il Premio Speciale "C. Corsini & F. Basacca" conferito al miglior allievo del corso.
Una profonda intesa e grande affiatamento caratterizzano il Trio Nahual nei numerosi concerti tenuti in Italia, Slovenia, Austria, Repubblica Ceca, Svizzera e Messico, ricevendo un ottimo consenso del pubblico e della critica specializzata. Inoltre, più concorsi nazionali e internazionali di chitarra e musica da camera hanno conferito al Trio diversi riconoscimenti, fra cui undici primi premi.
Nel 2008, in occasione del concerto finale del Mikulov Guitar Festival (Repubblica Ceca), si sono esibiti in quartetto con il Maestro Paolo Pegoraro alla presenza del rinomato compositore Leo Brouwer cui l'edizione rendeva omaggio. Nello stesso anno, il Trio Nahual ha eseguito l'anteprima mondiale del Concerto per tre chitarre e orchestra di Marco De Biasi, commissionato dal Festival Chitarristico Internazionale del Friuli-Venezia Giulia.
Nel 2010 hanno inciso il loro primo CD recital.
I tre componenti del gruppo suonano con chitarre del liutaio austriaco Bernd Holzgruber.
 
1° Premio, con Menzione Speciale della giuria e Premio Speciale del Pubblico alla III Selezione "Giovani Concertisti" di Parma 2002
1° premio al Concorso Internazionale di Chitarra "Simone Salmaso" di Viareggio 2002
1° Classificato al Concorso Nazionale di Musica da Camera "Giulio Rospigliosi" di Lamporecchio 2003
1° premio al Concorso Internazionale di Chitarra di Voghera 2003
1° Premio al Concorso Nazionale di Chitarra di Mondovì 2004
1° Premio E. Mercatali al Concorso Europeo "Città di Gorizia" 2004
1° Premio E. Mercatali al Concorso Europeo "Città di Gorizia" 2007
1° Premio assoluto al Concorso Nazionale di Musica da Camera "Giulio Rospigliosi" 2009
1° Premio assoluto al Concorso Nazionale di Formazioni chitarristiche "Giulio Rospigliosi" 2009
1° Premio assoluto  al Concorso Nazionale di Musica da camera "Città di Piove di Sacco" 2009
1° Premio assoluto del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale "Città di Piove di Sacco" 2009

Nessun commento:

Posta un commento