mercoledì 3 novembre 2010

Raffaella Battistini, soprano

Nata a Cesena (FC),  dopo il conseguimento della Laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Bologna ha iniziato lo studio di canto sotto la guida del Soprano Maria Parazzini, rilevando da subito grandi potenzialità ed un vocalità dalle caratteristiche assai interessanti.
Nel Maggio del 2003 ha effettuato il Concorso Voci Verdiane a Busseto con il Maestro Carreras e nel settembre 2003 ha partecipato al corso di perfezionamento con il Soprano Katia Ricciarelli.
Ha effettuato molte audizioni nei vari teatri italiani con famosi cantanti fra cui il M° Luciano Pavarotti, Carlo Bergonzi, Gianni Raimondi, il Soprano Rita Lantieri e il Soprano Mirella Freni.
Attualmente si perfeziona con il Maestro Leone Magiera approfondendo principalmente lo studio di Opere di Verdi e Puccini.
Il suo esordio ufficiale risale al Marzo 2004 quando ha debuttato al Bellini di Catania in Turandot nel ruolo di Liu'. Il 15 Giugno dello stesso anno sotto la direzione del M° Magiera ha conquistato il pubblico del "Music Village" di Modena dando voce a "Mimì" e il 22 Luglio al Teatro Bellini interpretava "Nedda", la protagonista dei Pagliacci di Leoncavallo, su segnalazione dell'autorevole Direttore Artistico Piero Rattallino, musicista di grosso calibro.
Il Giovane Soprano ha tenuto e tiene numerosi concerti , accompagnata  al pianoforte da celebri Maestri e nel canto da artisti di fama internazionale, venendo apprezzata per il suo modo di cantare incisivo e personale e per quella misteriosa emozione che la sua voce datata di particolare magnetismo sa trasmettere.
Raffaella Battistini, soprano sito  http://www.raffaellabattistini.com

Nessun commento:

Posta un commento