venerdì 22 ottobre 2010

Duo DissonAnce, fisarmoniche

Roberto Caberlotto, fisarmonica
Gilberto Meneghin, fisarmonica
Duo dissonAnce nasce dalla comune sensibilità nel voler "cavare" un'identità diversa dallo strumento ad ance solitamente più noto per i suoi trascorsi nel repertorio folclorico: la fisarmonica.
In quest'ottica la formazione propone riletture ed adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere ben specifiche (organo, clavicembalo) parallelamente ad un'opera di formazione e conoscenza verso i compositori, stimolandoli a produzioni originali per questa formazione.
Composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi diplomati con il massimo dei voti e la lode in fisarmonica classica presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, il duo è attivo dal 2004 ed ha suonato in importanti sedi e stagioni concertistiche italiane (Teatro Coccia di Novara, Sala Baldini di Roma, Antico Oratorio di Corsanico (LU), Villa Cavazza di Modena, Sala Filarmonica di Trento, Teatro Petrella di Longiano (FC), Borgo medievale di Savignano (MO), Teatro Accademico di Castelfranco V.to (TV), Gorizia Classica, Notturni alle Conserve di Cesenatico, Amici della Musica del Veneto) ed europee (Germania, Belgio, Lussemburgo).
Il duo ha collaborato con diversi compositori italiani, tra i quali Ennio Morricone, Paolo Ugoletti, Massimo Priori, Lorenzo Fattambrini, Rolando Lucchi eseguendo anche alcune prime assolute.
Ha al suo attivo collaborazioni con altre formazioni musicali (Orchestra da Camera - Ensemble Zandonai di Trento, Coro Città di Thiene, Coro Polifonico Nuovo Rinascimento).


Esemipo di un loro programma edizione 2010
A. PIAZZOLLA Tre tanghi (Tzigane tango • Milonga del Angel • Michelangelo 70)
P. UGOLETTI Maedbh the brave
R. CABERLOTTO  Due Preludi
I. BATTISTON  Paganiniana
J.S. BACH Concerto in re minore BWV 596  (Allegro. Allegro. Largo e spiccato. Allegro da Antonio Vivaldi)
M. PRIORI  Suoni grotteschi n. 3
G. MENEGHIN  TreperDuo
W. TROYAN  Tarantella
A. PIAZZOLLA Tre tanghi (Allegro tangabile • Decarissimo • Violentango)

Nessun commento:

Posta un commento