lunedì 2 agosto 2010

Maria Grazia Pani, soprano curriculum - bio

Si diploma in canto lirico con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore presso il Conservatorio "N.Piccinni" di Bari con E. Dundekova.
Si perfeziona con insegnanti come Claude Thiolas e Leone Magiera. Con Alessandra Althoff approfondisce il repertorio tedesco sotto la sua guida segue un Master presso l' Internationale Sommerakademie Universitat del Mozarteum di Salisburgo esibendosi in diversi concerti. Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali .
Unica italiana Finalista al "5° Concorso internazionale per Voci Wagneriane 2006" di Bayreuth , si è esibita al Teatro Malibran e al Teatro La Fenice di Venezia con l'Orchestra diretta dal M.° U. Meier. A Venezia canta Wagner a Palazzo Vendramin Calergi, mentre a Bari nel 2008 tiene un Recital Wagneriano per la Fondazione Teatro Petruzzelli.
 
Ha lavorato con registi tra cui P. L. Pizzi e U.Gregoretti e con direttori d'orchestra quali P.Fournieller e S.A.Reck ed è stata al fianco di cantanti quali L.Valentini Terrani e N.Martinucci, Ralf Lukas ecc.
Ha debuttato con successo i ruoli di : Tosca nella Tosca di Puccini , Maddalena ne Andrea Chenier di Giordano, Aida ne Aida di Verdi Fiordiligi , in "Così fan tutte" di Mozart , Desdemona , in "Otello" di Verdi, Violetta ne"La traviata" di Verdi, Mimì ne "La Boheme di Puccini, Micaela nella Carmen di Bizet, Mariuccia ne "I due timidi" di N.Rota ecc.
Nel repertorio sacro ha registrato: "Petite Messe Solennelle" di Rossini ; "Messa di Gloria" di Rossini; "Requiem" di Mozart ; "Stabat Mater" di Pergolesi (Orchestra da Camera di Siena) "Missa Sancti Nicolai" di Haydn.
 
Alcune tappe della sua attività artistica:
Nel 2003 in Vaticano alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II interpreta l'Ave Maria di Miserachs nella Sala Nervi, nella Basilica di S.Maria Maggiore e nella Basilica di San Pietro: concerti trasmessi dalle principali emittenti televisive (CD Libr. Ed. Vaticana.) E' Elena nell'opera "Paride ed Elena" di Gluck al Teatro Politeama di Prato (dir. F. M.Bressan).
Nel 2004 Recital Evento, con la sorella, la pianista Elisabetta Pani, all'interno del cantiere del Teatro Petruzzelli (trasmesso in diretta da Telenorba).
Nel 2007 è solista su "RAI DUE" in "Shakespeare in Verona" per "Palcoscenico" dalla Sala Maffeiana dell'Accademia Filarmonica di Verona con I Virtuosi Italiani (dir. F.M.Bressan).
Nel 2008 è invitata a cantare nel Teatro Petruzzelli durante una cerimonia ufficiale: è la prima voce a risuonare nel Teatro ricostruito.
Nel 2009 la sua voce e il suo volto sono nel film sul Teatro Petruzzelli regia di Maurizio Sciarra (Istituto Luce). Sempre nel 2009 è solista nel Requiem Tedesco di Brahms e ne La Valchiria di Wagner per la Fondazione Teatro Petruzzelli (direttore S.A. Reck, regia W.Pagliaro)
Requiem di Mozart diretto da L.Bacalov; Oratorio "Jezu ufam Tobie" di Marco Frisina. E' ospite di importanti Teatri e Festival lirici italiani .
Nel 2010 è Direttrice Artistica e interprete nella Prima Rassegna di Musica Sacra "In Nomine Domini" presso la Basilica di San Nicola.
Nel luglio 2010 debutta con grande successo il ruolo di Aida di Verdi nel Castello Sforzesco di Milano, (Direttore P. Gelmini)

Nessun commento:

Posta un commento