giovedì 14 febbraio 2013

Enrico Zanovello, organo clavicembalo

Vicentino, conseguito il diploma d’organo e clavicembalo con Stefano Innocenti e Andrea Marcon ha seguito gli studi universitari nella facoltà di Lettere e Filosofia all'Ateneo di Padova. Svolge come solista all'organo e al cembalo ed in varie formazioni strumentali un’intensa attività concertistica in tutta Europa, Stati Uniti (Washington Cathedtral), America Latina, Egitto. E’ insegnante al Conservatorio di Vicenza . Fa parte di giurie di concorsi organistici. E' direttore e clavicembalista dal 1990 del complesso d’archi "Archicembalo Ensemble" con il quale partecipa ad importanti festivals e rassegne di musica antica in campo nazionale e internazionale. Propone spesso programmi inediti di autori veneti o allestendo ex novo opere come ad es. la Pantomima di W.A. Mozart “Pantalone e Colombina” presentata nel 1997 in prima esecuzione assoluta all’Operahause di Il Cairo. 
Nell'anno 2002 è stato conferito al CD "Organi storici del vicentino" il premio "COUP DE COEUR" dalla rivista belga "Magazine de L'orgue" e il giudizio “eccezionale” dalla rivista Musica.
Ha inciso vari CD, numerosi in prima esecuzione assoluta per la case discografiche Ricordi ,Discantica e Tactus. Ha curato la pubblicazione di musica italiana del settecento.

Nessun commento:

Posta un commento