martedì 17 agosto 2010

Daniele Cherubino, tromba

Si diploma con lode in tromba presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina, sotto la guida del M° Benedetto Biondo. Subito dopo vince il concorso per l’ammissione all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, dove si perfeziona con i M° Giuseppe Bodanza e Luciano Cadoppi, ambedue prime trombe del teatro, e partecipa ai vari concerti tenuti dall’Orchestra dell’Accademia del Teatro Alla Scala sotto la direzione di importanti direttori, come Wayne Marshall, Giuseppe Grazioli, Alessandro Ferrari, Roberto Rizzi Brignoli, Daniele CallegariI, Stefano Ranzani, Corrado Roavris. Vince successivamente l’ammissione al corso di formazione Lirico-Sinfonico del Teatro del Maggio Fiorentino, perfezionandosi con i M° Andrea Dell’Ira e Marco Pierobon, anch’essi prime trombe del teatro. Partecipa a vari seminari e master class di tromba, studiando con Vincenzo Camaglia (Prima Tromba dell’Accademia di S. Cecilia di Roma), Mauro Maur (Prima Tromba del Teatro dell’Opera di Roma, Ermanno Ottaviani, Massimo Bartoletti, Marco Venturi, Maurizio Persia, Augusto Mentuccia.
Partecipa al Master Class di Andy Crowley (Prima Tromba Solista nella English Chamber Orchestra, London Sinfonietta , London Brass) nell’ambito del “ Progetto Ottoni” presso l’ Accademia di S. Cecilia di Roma.
Si è classificato idoneo alle selezioni per L’Orchestra Giovanile Italiana nelle edizioni 2000/2001 2001/2002, 1° al concorso di 1^ tromba dell’Orchestra A. Catalani, 2° al concorso di 1^ tromba presso l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Roma, 2° idoneo all’audizione per Tromba di Fila presso il Teatro San Carlo di Napoli, segnalato al concorso per Terza Tromba con obbligo della Prima al Teatro dell’Opera di Roma, Idoneo al concorso per 2^ Tromba con l’obbligo della 1^ Tromba e della 1^ e 2^ Cornetta presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Ha collaborato come tromba di fila con il Teatro Alla Scala sotto la direzione di Roberto Rizzi Brignoli; con il Teatro San Carlo di Napoli sotto la direzione di Gabriele Ferro, Marco Guidarini, Renato Palombo, Eliahu Inbal, Jefrey Tate, Julian Kovatchev, Nello Santi, Fabio Maestri, Andrea Quinn, Gary Bertini; con il Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione dei maestri Gianluigi Gelmetti, Nello Santi, Silvano Corsi, Marco Balderi, Antonio Pirolli, Zoltan Pesco, Bruno Campanella, Roberto Tolomelli, Alain Lombard, Riccardo Muti, David Coleman, Daniel Oren; con il Teatro regio di Parma sotto la direzione di Bruno Bartoletti, Donato Renzetti; con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai come Prima Tromba e Tromba di Fila sotto la direzione di Rafael Frubeck de Burgos, Gianandrea Noseda, Yutaka Sado, Rudolf Barshai. Collabora con l’Orchestra Symphonica d’Italia sotto la direzione del M° Lorin Mazel.
Ha collaborato come Prima Tromba con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, con l’Orchestra I Solisti del San Carlo di Napoli, con l’Orchestra di Roma e del Lazio come Prima e Seconda Tromba, sotto la direzione dei Maestri: Lu Jia, Federico Mondelci, Richard Bradshaw.

Nessun commento:

Posta un commento