mercoledì 11 agosto 2010

I Barocchisti, ensemble strumentale


Sono oggi internazionalmente apprezzati quale complesso di riferimento per l'esecuzione del repertorio antico su strumenti storici.
Hanno raccolto, sotto la guida di Diego Fasolis, l'eredità della Società cameristica di Lugano fondata da Edwin Loehrer, che a partire dagli anni '50 svolse un'attività fondamentale per il recupero delle opere vocali e strumentali del Barocco.
Il complesso si presenta in formazioni variabili da 4 a 40 elementi, tutti rinomati virtuosi svizzeri ed europei con una solida preparazione culturale e strumentale e con una propria attività solistica riconosciuta a livello internazionale.
Alle interpretazioni de I Barocchisti è stato riconosciuto un carattere "latino", improntato al virtuosismo e al ritmo equilibrati da una costante melodicità espressiva e da apprezzato rigore stilistico. Stimoli, questi, che hanno riscosso il plauso del pubblico e della critica, che sin dalle prime apparizioni negli anni novanta ha scritto del gruppo in termini entusiastici.
L'orchestra, unitamente al Coro della Radiotelevisione Svizzera e sotto la direzione di Diego Fasolis, in questi ultimi anni ha realizzato diverse produzioni concertistiche e discografiche dedicate a Bach, Cavalli, Galuppi, Gossec, Händel, Mozart, Scarlatti, Paisiello, Pergolesi, Piccinni, Purcell, Vivaldi.
Pubblicate dall'etichetta Arts, le incisioni strumentali dedicate a Bach (Ouvertures, Concerti Brandeburghesi e Concerti per clavicembalo) sono internazionalmente ritenute di riferimento. 
Sono stati recensiti entusiasticamente anche i dischi pubblicati per Naïve, Virgin e Claves con solisti quali Maurice Steger, Max Emanuel Cencic, Philippe Jaroussky e Duilio Galfetti.
Numerose, inoltre, sono le produzioni televisive realizzate per la Radiotelevisione Svizzera, Euroarts e Arte.
I Barocchisti si sono esibiti nei maggiori Festival musicali in Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera e Stati Uniti.

Violino di spalla Fiorenza De Donatis

Violini Elisa Imbalzano, Carlo Lazzaroni, Claudio Mondini, Giulia Panzeri, Fabio Ravasi, Alberto Stevanin, Giacomo Trevisani
Viola  Gianni Maraldi

Violoncelli Alessandro Palmeri, Sebastiano Severi 
Violone   Giuseppe Lo Sardo 
Organo Francesco Cera

1 commento: