sabato 20 luglio 2013

Angelica Cirillo, soprano

Soprano lirico di agilità, intraprende lo studio del canto lirico con il soprano Josella Ligi, perfezionandosi in seguito con i M° Franca Mattiucci, Ottavio Garaventa, Luisa Maragliano, Denia Mazzola Gavazzeni, Roberto Servile. I regolari studi musicali e di pianoforte vengono seguiti dal M° Doria Miglietta presso l’Accademia Ducale di Genova segue i corsi di studio e approfondimento dello spartito d’opera con il M° Roberto Negri ed in seguito a Firenze interpretazione e stile con il M° Marco Balderi. La sua vocalità scura e molto duttile le permette di affrontare con successo un vastissimo repertorio che spazia dalla musica operistica, da camera, sacra e profana con incursione anche nell’operetta. Debutta al Teatro Cavour di Imperia nel “Rigoletto” G. Verdi, con l’orchestra filarmonica del Piemonte. Inizia così la sua carriera artistica cimentandosi in ruoli leggeri come: Serpina (Serva Padrona), Berta (Barbiere di Siviglia), Norina (Don Pasquale), Zerlina (Don Giovanni), per proseguila in ruoli lirici come: (Donna Anna) ed in seguito Donna Elvira, (Don Giovanni) con la regia e voce recitante di Edoardo Siravo, Musetta-Mimì (Bohème), Nedda (Pagliacci), Mercedes (Carmen), Violetta (Traviata), selezione di Trovatore e nell’operetta nel ruolo di Anna Glawari (Vedova Allegra). È intensa la sua attività concertistica sia in Italia che all’estero esibendosi con varie formazioni musicali. Canta al teatro Carlo Felice di Genova, e Regio di Torino in onore del 50° anno di carriera al fianco del tenore Ottavio Garaventa più volte al teatro dell’opera del Casinò di Sanremo, Genova, Torino, Alessandria, Chiavari, Cuneo, Novara, Voghera, Milano, Biella, Modena, Palermo, Piacenza, Parma, Montecarlo, Aosta, Ravenna, Bolzano, oltre che in Svizzera, in Germania, in Francia e in tutta la Liguria “terra ove risiede”. È invitata ad esibirsi in prestigiose rassegne musicali quali: Festival Internazionale di Musica da Camera Artètè, Incontri d’Autore, Festival Ultrapadum, Antichi Borghi di Liguria, Echi Musicali, Terre d’Arezzo, Percorsi Sonori, Festival città di Ravenna, Festival I Luoghi della Musica, Festival Internazionale Lavagnino, Festival degli Organi Storici…….E per importanti club quali: Lions, Rotary, Amitièe Sans Frontieres, F.I.D.A.P.A.
A Noinekirchen canta nella Grande messa in Do min di W.A. Mozart a Novara per il Requiem di Mozart ed il Gloria di Vivaldi con l’orchestra Classica di Alessandria nel Duomo di Voghera con la prestigiosa orchestra di soli violoncelli “Dodecacellos”. È intensa l’attività con i Dodecacellos portando in tournèe le grandi musiche da film, dove si esibisce in grandi classici del cinema come Il “Vocalizzo di Morricone, Smile N. Piovani nonché in grandi musicall da Cats a My Fair Lady.
È stata invitata a Milano per cantare in onore del Baritono M° Leo Nucci al quale è stato consegnato nell’ambito della serata l’Oscar Internazionale della Lirica (A.L.I.). Ha affiancato più volte l’attore Edoardo Siravo in spettacoli lirici-teatrali dove si richiedeva una voce di soprano e in spettacoli comici ha lavorato con l’attore Enrico Beruschi. È stata scelta per far da madrina cantando l’Inno Nazionale all’inaugurazione del Mondiale Internazionale delle Nazioni di motocross in Franciacorta “Red Bull” alla presenza delle autorità e ad un pubblico di 30 mila persone.
È stata invitata a cantare l’inno nazionale Americano e Italiano per la commemorazione dei 10 anni del disastro delle Twin Tower alla presenza oltre che delle massime autorità anche del Console Americano a Genova.

Nessun commento:

Posta un commento