giovedì 22 luglio 2010

Roberto Salerno, chitarra curriculum - bio

Si è formato musicalmente al Conservatorio "V. Bellini" di Palermo, dove ha conseguito il diploma in chitarra con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Salvo Pirrello e in Musica Corale e Direzione di Coro con il Maestro Marco Ghiglione; nello stesso Istituto ha studiato Composizione con i maestri Eliodoro Sollima, Salvatore Bellassai, Marco Betta. Si è perfezionato con prestigiosi chitarristi, come lo stesso Pirrello, Alirio Diaz, Aldo Minella, Oscar Ghiglia, Pepe Romero e Alberto Ponce.
Dal 1985 svolge intensa attività concertistica, sia come solista che con diverse formazioni cameristiche e con orchestra, partecipando ad importanti manifestazioni e rassegne nelle principali città italiane.
Frequenti sono le sue esibizioni anche all'estero : in Argentina, Belgio, Croazia, Giappone, Grecia, Spagna e Vaticano. Assistente di Alirio Diaz durante il corso di perfezionamento organizzato dall'Accademia di Scienze Umane di Siracusa nel 1991, ha tenuto egli stesso corsi di perfezionamento, tra cui ricordiamo, nel 2008, la "Stedelijke Academie voor" di Haralbeke (Belgio) e nel 2009 nell'ambito del Festival Internazionale di Follonica. Ha eseguito in prima assoluta diversi brani del compositore Salvatore Bellassai pubblicate dalle edizioni "Pizzicato" e "Domani Musica".
Nel 2004 ha inciso per le edizioni Sonus un cd con musiche del Novecento distribuito nel mercato asiatico dalla "Moysicos".
Autore di oltre cinquanta brani originali per vari organici, alcuni dei quali pubblicati dalla casa editrice Eurarte, è docente di chitarra nella S.M.S. ad indirizzo musicale "P.Orsi" di Siracusa.

Nessun commento:

Posta un commento