martedì 1 ottobre 2019

Luca Fogarolo, contrabbasso

Si diploma nel 1990 in Contrabbasso e nel 1991 in Didattica della musica presso il conservatorio statale “Antonio Vivaldi” di Alessandria.
Durante gli studi musicali, nel 1985, entra in organico nell’orchestra sinfonica del suddetto Conservatorio e nel 1987 viene nominato 1°contrabbasso di questo complesso, tenendo concerti in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, collaborando fino al 1990.
Nel 1987 frequenta un corso di perfezionamento a Camogli, organizzato dalla società Jupiter di Genova, dando concerti come solista e con gruppi da camera. Tra il 1990 e il 1993 tiene spesso concerti in duo (contrabbasso e pianoforte). 
Dal 1996 fa parte della Silver Symphony orchestra di Padova, con la quale ha tenuto concerti nel Veneto, a Capodistria in Slovenia, a Guldenfingen e Friburgo in Germania e, nel ruolo di 1° contrabbasso, concerti a Oslo, Halden e Fredrikstad in Norvegia.  Con la suddetta orchestra ha preso parte all’incisione di un CD per la casa discografica Velut Luna dal titolo “That’s Sound” Music from Scren Stage, raccolta di colonne sonore e di composizioni inedite di Fabrizio Castania, direttore stabile di questa compagine orchestrale. L’incisione ha raccolto critiche positive, come una recensione della rivista “Fedeltà del suono & stereo” dell’ottobre del 1998.
Nel 2000 ha continuato il perfezionamento strumentale presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro (Venezia), nell’ambito dei corsi internazionali di perfezionamento.
Da allora continua a collaborare con varie orchestre (“Guido Cantelli” di Milano,  orchestra da camera “Ermenegildo Lunghi, orchestra da camera “Arteviva”), nella realizzazione di opere liriche, concerti sinfonici, musica sacra e barocca.
È insegnante di musica nelle scuole secondarie di primo grado; attualmente lavora nella scuola media “Donato Bramante” di Vigevano dove cura l’attività opzionale riguardante i laboratori musicali.
Fa parte con Fabio Re e Mario Pesce Re del trio organo, violino e contrabbasso "Trio Haendel"

1 commento: