sabato 3 luglio 2010

Guglielmo Callegari, tenore lirico

Inizia lo studio del canto nel 1993, e dato il suo spessore vocale inizia, come basso, nel 1998 la svolta, conosce il Maestro Enrico Rinalo (basso) ed inizia il suo percorso verso il repertorio tenorile senza non pochi problemi di natura vocale, visto il cambio totale di registro.
Significativo nel 2002 l'incontro con M° Romano Roma, studia con lui per circa due anni, e nel contempo lo consiglia di proseguire gli studi musicali in Conservatorio; attualmente studia e si perfezionacon la M° Cristina Mantese.
Si è impegnato professionalmente in ruoli "di fianco" come Ruiz ne "Il Trovatore" di Giuseppe Verdi e Spoletta in "Tosca" di Giacomo Puccini in diversi allestimenti e notevole numero di repliche, nel gennaio del 2007 è stato protagonista nella ripresa de "La Marescialla d'Ancre" di Alessandro Nini realizzata a Trento, ha un'intensa attività concertistica che lo ha portato a cantare in vari stati Europei, dalla Svizzera alla Spagna e per ultimo al concerto di "Gala in Memoria dei Caduti delle Forze dellOrdine" a Roma il 27 Aprile 2009 con illustri colleghi della musica lirica e leggera e il 17 novembre dello stesso anno presso la Minoriten Church a Brno (Repubblica Ceca) in un recitals solistico di arie sacre, dedicate agli 800 anni della fondazione della Chiesa e all'Anniversario dei 20 anni della caduta del muro di Berlino.
Nel marzo 2009 dopo una dura selezione accede corso di formazione professionale superiore per cantanti lirici (12 partecipanti su 80) organizzato da "Regione Veneto" e "Teatri SPA", in collaborazione con "Gran Teatro la Fenice"e "Asolo Musica" con i docenti M° Italo Nunziata (regista) e M° Elena Barbalich (regista), il M° Richard Barker (Maestro accompagnatore coripetitor) e il M° Gianni Cappelletto (Maestro accompagnatore coripetitor ), M° Dennis O'Neill (tenore) e la M° Regina Resnik (soprano).
Nel dicembre dello stesso anno supera brillantemente l'audizione per l'Accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti Lirici dedicata esclusivamente ai ruoli pucciniani organizzata dal Teatro G. Puccini di Torre del Lago con i docenti M° Lucetta Bizzi (soprano), M° Luigi Roni (basso) e la M° Vivien A. Hewitt (regia).
Nel gennaio 2010 supera l'audizione di ammissione all'Accademia di Alto Perfezionamento finalizata alla messa in scena di "Gianni Schicchi", "La Fanciulla del West, "Suor Angelica" organizzata dal Gran Teatro G. Puccini di Torre del Lago con i docenti M° Lucetta Bizzi (soprano), M° Luigi Roni (basso) e la M° Vivien A. Hewitt (regia)
Ruoli d'opera in repertorio:
Concini in La Marascialla d'Ancre A. Ninì
Ismaele in Nabucco di G. Verdi
Cavaradossi in Tosca di G. Puccini
Spoletta in Tosca di G.Puccini
Pinkerton ne Madama Butterfly di G. Puccini
Ruiz in Il Trovatore di G.Verdi
Manrico ne Il Trovatore di G. Verdi
Turiddu in Cavalleria rusticana di P.Mascagni   

Nessun commento:

Posta un commento