giovedì 22 luglio 2010

Fabio Macera, organo

Nato a Genova nel 1974 e ha compiuto gli studi musicali con E. Traverso conseguendo il Diploma in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio "G. Cantelli" di Novara.
Ha approfondito vari aspetti interpretativi e di prassi esecutiva  durante corsi  tenuti da illustri docenti quali H. Vogel, Chr. Stembridge, D. Hunter, M. Radulescu e G. Bovet.
Si è perfezionato inoltre nella musica antica e sinfonica francese con J.P. Lecaudey presso l' Ecole de musique di Saint-Remy-de-Provence.
Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera e Germania partecipando a vari festival e rassegne organistiche sia in qualità di solista che come accompagnatore di cantanti solisti, di cori e strumentisti.
E' membro della Commissione Diocesana per gli organi della Diocesi di Chiavari per la quale ha collaborato alla catalogazione degli organi e alla realizzazione del volume "Gli Organi della Diocesi di Chiavari", edito in occasione del Giubileo dell'anno 2000.
Ha collaborato con l'Istituto Diocesano di Musica "G.B. Campodonico" di Chiavari ed è direttore artistico del Festival Organistico Internazionale "Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria".
Svolge la sua attività di organista presso lo storico organo Serassi del Santuario del SS. Crocifisso in Borzonasca (GE) e presso la Basilica Arcipresbiterale dei SS. Gervasio e Protasio in Rapallo.
 

Nessun commento:

Posta un commento