lunedì 7 giugno 2010

TRIO NEFESH

Daniele Parziani, violino
Manuel Buda, chitarra
Davide Tedesco, contrabbasso
 
NefEsh Trio vede la sua nascita nel Giugno 2006, accomunando tre musicisti eclettici che hanno compiuto i loro studi classici al Conservatorio G. Verdi di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, e che gia' avevano alle spalle una non comune esperienza di lavoro in diversi altri generi musicali, quali il Tango, il Rock, il Jazz, la musica popolare... NefEsh, fusione fra Anima e Fuoco in ebraico, è la parola che esprime l'essenza della ricerca del trio, in un viaggio che ha come terra d'origine la musica ebraica; una musica che, seguendo la millenaria diaspora del popolo che l'ha originata, si è evoluta in tanti diversi stili, quali il Klezmer, la musica Sefardita, la musica ebraico-yemenita e la musica israeliana.
In questo percorso NefEsh tocca anche altre correnti, altri generi, quali il Jazz, la Musica Balcanica, il Tango, e altre forme di musica popolare... sempre alle soglie fra l'antico e il moderno, il sacro e il profano, la musica dei teatri e la musica delle strade di ogni paese. NefEsh ha collaborato con artisti quali Malika Ayane, Eyal Lerner, Uri Chameides, il coro ebraico di Milano "Kol Ha Kolot", e lavora stabilmente con l'Ensemble Femminile di artisti del Coro del Teatro alla Scala di Milano. I suoi componenti hanno suonato singolarmente con artisti quali Milva, Jorge Bosso, Mario Brunello, Gaetano Liguori, Daniele Cavallanti, Luis Agudo...
Il gruppo è stato protagonista di eventi e concerti in Italia e all'estero (Teatro S. Babila, Teatro Dal Verme e Teatro dell'Arte di Milano, Keren HaYesod Lugano, Sinagoga Antica di Mantova, Centro Culturale Menorah di Roma, ecc.).
Nel 2008, NefEsh è stato in tour in Israele, dove si è esibito in importanti Auditorium quali quello del Conservatorio di Beer Sheva ed è stato special guest del famoso gruppo israeliano Eve's Women al Festival Internazionale del Klezmer di Zfat.
 

Nessun commento:

Posta un commento