lunedì 14 giugno 2010

Konstantin Wolff, basso-baritono



Il basso/baritono Konstantin Wolff ha studiato con il Maestro D. Litaker all'Università della musica di Karlsruhe in Germania. Nel 2004 si è aggiudicato il primo premio nel concorso Mendelssohn di Berlino e grazie ai suoi successi è stato selezionato dallo Studienstiftung des Deutschen Volkes per entrare a far parte della cerchia degli studenti emeriti dello stato tedesco.
Nel 2005 ha debuttato all'Opèra di Lione nei panni di Mercurio ne L'incoronazione di Poppea di Monteverdi sotto la direzione di William Christie ed è entrato a far parte dell'Accademia Le jardin des voix fondata dalla nota formazione di musica barocca dello stesso Christie, Les Arts Florissants. Ha partecipato alle produzioni della Rodelinda di Haendel con Il Complesso Barocco, dell' Orlando a Zurigo, del Sogno di una notte di mezza estate e Curlew River di Britten a Lione, dell' Orfeo di Monteverdi e del Flauto Magico di Mozart a Aix-en-Provence, de La Calisto di Cavalli e Frühlings Erwachen di Mernier a Bruxelles e del Giulio Cesare di Haendel a Göttingen
Il suo repertorio concertistico include gli Oratori di Haendel e Bach, La Creazione di Haydn, la Sinfonia n.9 di Beethoven, Il Paulus di Mendelssohn così come i Requiem di Mozart, Faurè e Dvořák. Collabora regolarmente con direttori quali Jacobs, Abbado, Rattle, Boreyko, Minkowsi, McGegan, Chailly e Koopman. Il suo album d'esordio dal titolo Victor Hugo en Musique è un recital realizzato con il pianista Trung Sam ed è stato inciso per Harmonia Mundi nel 2008.
Nel 2009 ha debuttato a Vienna come Obrazzano nel Tancredi al Theater an der Wien e tra i suoi impegni ricordiamo nuove produzioni di Così fan tutte nei panni di Don Alfonso a Baden Baden e sempre a Vienna la Rodelinda con il maestro Nikolaus Harnoncourt.

Nessun commento:

Posta un commento