lunedì 14 giugno 2010

Corby Welch, tenore



Nato nel 1973 a Minneapolis, Corby Welch ha studiato all'Università del Minnesota con Lawrence Weller e ha completato gli studi con Rudolf Piernay, in Germania, alla Hochschule für Musik Mannheim.
Tra le sue importanti esibizioni ricordiamo quella come Pedrillo (Die Entführung aus dem Serail e Brighella / Ariadne auf Naxos allo Hamburg State Opera e all'Aalto Theater Essen, al Teatro Nacional de São Carlos a Lisbona, a Modena e Ferarra, Orfeo / L´Anima del Filosofo (J. Haydn) allo Schwetzingen Festival, Aix-en-Provence Festival, Schleswig Holstein Festival e Rheingau Musik Festival, Nemorino / L'elisir d'amore al Ludwigsburg Festival, Lucarnio / Ariodante al Nederlandse Reisopera e Telemaco / Telemaco (A. Scarlatti) allo Schwetzingen Festival.
Dal 2003 Corby Welch è membro dell'Ensemble al Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf dove canta nei ruoli più importanti del repertorio lirico quali Belmonte / Entführung a. d. Serail, Tamino / Zauberflöte, Don Ottavio / Cosi fan tutte, Tito / La Clemenza di Tito, Prince / Rusalka e Flamand / Capriccio.
Si è esibito, sia in ambito concertistico sia operistico, con direttori quali Kent Nagano, Wolfgang Sawallisch, Semyon Bychkov, Marek Janowski, Eije Oue, Michael Schoenwandt, John Mauceri, Zoltán Peskó, Helmuth Rilling, Thomas Hengelbrock, Frieder Bernius, Alessandro De Marchi, Daniel Reuss, Christoph Spering e con orchestre e ensemble quali Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Hannover Radio Orchestra, WDR Symphony Orchestra Cologne, Berlin Radio Orchestra (RSB), Danish National Radio Symphony Orchestra, Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, International Bach Academy, RIAS Kammerchor, Balthasar- Neumann- Ensemble, Das Neue Orchester, Kammerchor Stuttgart e Tölzer Knabenchor.
Del suo repertorio predilige la Nona e la Messa solenne di Beethoven, le Passioni di Bach, gli Oratori di Händel; della musica contemporanea canta soprattutto brani di compositori quali Krzysztof Penderecki, Sofia Gubaidulina e Wolfgang Rhim.
In ambito concertistico ricordiamo le esibizioni con la Orchestre Philharmonique de Radio France in Venetian Journal di Bruno Maderna con Zoltán Peskó alla Cité de la Musiquedi Parigi, St. John Passion / St. John Easter di Sofia Gubaidulina con la Radio Symphony Orchestra (SWR) e la direzione di Helmuth Rilling a Stoccarda; durante una tournée in Italia con la International Bach Academy ha cantato le arie tenorili della Passione secondo Matteo ed è quindi approdato all'Oregon Bach Festival con composizioni di Bach, Haydn e Beethoven.
Di recente, ha cantato nel War Requiem allo Staatstheater di Kassel seguito dall'Elijah a Brema (Glocke) e nella prima mondiale con la Orchestra sinfonica della radio di Stoccarda al locale prestigioso Festival di musica contemporanea Eclat, la Passione secondo Giovanni di con il Bachchor Gütersloh, la Passione secondo Matteo con la Lahti Symphony Orchestra, il Lied von der Erde di Mahler a Siegen (Germany) e il ruolo di Don José in una versione concertistica della Carmen a Solingen (Germany).

Nessun commento:

Posta un commento