venerdì 29 gennaio 2010

Riccardo Tiraboschi, attore

Locarno (CH), 1958. Ha frequentato i Conservatori musicali di Milano e Firenze dal 1975 al 1983. È docente di educazione musicale nelle scuole elementari del Locarnese dal 1985. Ha insegnato nelle scuole medie cantonali ed è stato docente di pianoforte, teoria e solfeggio all'Accademia artistica malcantonese di Curio (TI). Nel 1998 ha prodotto un proprio CD di composizioni musicali (Quattordici tavole per pianoforte). Altri lavori pianistici sono stati registrati dalla musicista Viviana Galli in un recente CD, condiviso con autori ticinesi e svizzeri.
Ha studiato dizione e recitazione teatrale con l'attrice Ketty Fusco e con l'attore Giuseppe Valenti. Si esibisce sulle scene attoriali dal 1990 collaborando regolarmente con i Teatranti di Pietro Aiani. Ha inoltre lavorato con Lugano Teatro e altre compagnie come lo Spazio Pan. Da qualche anno lavora come voce recitante in letture di testi poetici e sempre coadiuvato da musicisti. Con la pianistaViviana Galli ha prodotto nel 2006 un CD (Angelo Casè, 9 poesie - per voce recitante e pianoforte). Con il musicista Stefano Marcionelli (arciliuto e chitarra) ha recentemente preparato un programma letterario che spazia dal trecento italiano al primo novecento russo. Collabora con la pianista Benedetta Leonardi Ossola esibendo un repertorio ottocentesco e tardo ottocentesco. Si esibisce inoltre con il chitarrista Pino Palamara in programmi rappresentativi di letteratura affine al mondo
spirituale. Collabora regolarmente come lettore di poesie con il Coro Calicantus diLocarno. Coltiva con sensibilità e interesse il lavoro di autori del proprio paese, ìdallo scrittore e poeta in quanto tale all'artista poliedrico e multiforme.

Nessun commento:

Posta un commento