domenica 19 maggio 2013

Chitarrorchestra Città di Voghera


Nata nel Novembre 1977, ad opera del Maestro Gianfranco Boffelli, tuttora direttore, con l'intento di diffondere e far amare la musica e, al suo interno, in particolare la chitarra. Per raggiungere questi obiettivi l'associazione ha sviluppato un'intensa attività didattica (gestione di una scuola di musica che organizza corsi di chitarra, basso, mandolino, pianoforte, tastiere e strumenti a fiato), concertistica (presenza costante in ambito locale e partecipazione a numerose manifestazioni a livello nazionale) e culturale (organizzazione di concerti di chitarristi di fama internazionale, del Festival Chitarristico Città di Voghera e scambio di esperienze con altre realtà musicali).

La Chitarrorchestra ha partecipato a vari festival e concorsi musicali ottenendo numerosi riconoscimenti e classificandosi al primo posto nel 1980 alla seconda Rassegna Nazionale Musicale di Campomorone (GE), nel 1981 al 7o Festival Nazionale di Torino, nel 1982 al 1o Concorso Internazionale di Lecco, nel 1982 al 2o Concorso Chitarristico P. Taraffo (GE), nel 1986 all'8o Festival Internazionale Città di Bardolino e nel 1997 nell'ambito dell'XI Rassegna Nazionale Città di Massa. Il gruppo ha realizzato tre lavori discografici.
info www.chitarrorchestra.it
Protagonista riconosciuta della realtà musicale di Voghera, la Chitarrorchestra si è recata due volte in rappresentanza della cittadinanza nel comune francese di Manosque con cui Voghera è gemellata.
Il repertorio della Chitarrorchestra spazia dalla musica classica alle composizioni moderne del repertorio "leggero": Alla riproposta di celebri brani tradizionali per chitarra di autori classici si sono aggiunti i concerti "Omaggio ai Beatles", con arrangiamenti delle più note canzoni dei Beatles, "Le magiche canzoni di Walt Disney", con  musiche tratte dalle colonne sonore dei film di Walt Disney,  "Natale nel mondo", con i brani più famosi della tradizione natalizia e "I Film in musica" con i più bei temi tratti dai migliori film italiani e stranieri.

Da qualche anno la Chitarrorchestra si avvale, per la realizzazione dei concerti "Natale nel mondo" e "Le magiche canzoni di Walt Disney", della collaborazione del Coro dell'Arcobaleno, diretto da Nadia Cometto.
Il Coro, sorto nel 1993 per l'accompagnamento delle funzioni religiose e degli spettacoli musicali organizzati dai Padri Canossiani, ha già raccolto esperienze importanti in giro per l'Italia, partecipando ai raduni annuali di Cori Canossiani, l'ultimo dei quali si è tenuto a Conselve (PD), dove il Coro ha rappresentato la Città di Voghera.
Per ulteriori informazioni: http://utenti.lycos.it/corodellarcobaleno
CHITARRORCHESTRA Città di Voghera Via Dante Alighieri 7 - 27058 VOGHERA

Tel. 0383-49916

Nessun commento:

Posta un commento