sabato 16 gennaio 2010

Anna Maria Castelli, Attrice


Nata a Milano, di origini napoletane e vissuta per molto tempo in Svizzera, inizia a cantare giovanissima. La sua attività artistica è molto intensa, soprattutto all'estero, dove ha cantato in molti teatri e festival internazionali in oltre 30 Paesi nel mondo. Uno di questi prestigiosi festival, il Montreux Jazz Festival che l'ha invitata per due edizioni consecutive, l'ha considerata una fra le prime cinque 5 voci al mondo. Ricercatrice curiosa, alterna al suo interesse per il jazz, il tango, la canzone d'autore, il teatro, il teatro musicale del quale è considerata una delle maggiori interpreti europee. Nel jazz collabora con Giorgio Gaslini, Gianni Coscia, Renato Sellani, ha un gruppo stabile di cui fanno parte il chitarrista Simone Guiducci, il pianista e compositore Oscar Del Barba ed il violoncellista / contrabbassista Sal Maiore. Interessata alle avanguardie musicali è impegnata in un progetto di musica elettronica con alcuni ricercatori del Dipartimento di Musicologia dell'Università di Helsinki mentre, sotto la supervisione del Prof. Sipperniemi, ha inciso negli studi dell'Università di Helsinki il suo primo CD di musica pop dal titolo (R)esistere, che verrà pubblicato entro il 2007, in collaborazione con il Prof. Dario Martinelli, docente di Semiotica e Musicologia presso lo stesso dipartimento, compositore dei testi e delle musiche.

Nel 2002 è la protagonista, a Vilnius e Kaunas, della prima mondiale assoluta de "L'Opéra du Pauvre", opera inedita composta per sola voce cantante e recitante, orchestra sinfonica e coro dal grande poeta, compositore e chansonnier francese Léo Ferré, con la Lithuanian State Symphony Orchestra diretta dal M° Massimo Lambertini. Sempre nel 2002 vince il Premio Musica Europa con "Opéra Tango" con il Gruppo del bandoneonista uruguayo Hector Ulises Passerella mentre, nell'Agosto del 2003, le viene assegnato premio "Portovenere Donna" (a parimerito con Luciana Littizzetto) con il suo progetto "La Notte delle Dee del Sogno" ancora dedicato al tango. Nel 2005 dà vita, insieme al Premio Oscar Luis Bacalov e al bandoneonista argentino Juanjo Mosalini, al Trio Tango. Dopo il suo ultimo tour argentino dove, cosa inusuale per i cantanti stranieri, le è stato permesso cantare tango a Buenos Aires e Cordoba, sta partecipando ad uno spettacolo/progetto per voce e bandoneon con uno dei maestri dello strumento, Julio Pane.

Valente attrice oltre che cantante, si definisce una cantattrice; infatti nel luglio 2004 è stata invitata come artista del genere Teatro Canzone al Festival "Giorgio Gaber" tenutosi alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, festival che ha "individuato" dieci artisti come eredi di questo difficile genere musicale e teatrale.

La sua già ampia discografia si è ampliata recentemente con tre "gioielli": Something to remember (con Gianni Coscia e Renato Sellani) uscito per la prestigiosa e classica etichetta Fonè di Giulio Cesare Ricci (il primo cd jazz italiano prodotto in Super Audio e inserito nel catalogo internazionale dei Superaudio CD), "Fiori d'Amore e d'Anarchia" (dedicato alle canzoni ed ai testi poetici di Léo Ferré, prodotto da Life srl come CD audio e DVD) e il recente "C'est toujours la même chanson" (Life srl/3Lune Records) dedicato alla Città di Genova, alla canzone d'Autore e ai cantautori della "Scuola di Genova".

Canta in 5 lingue e in lingua napoletana: a questo proposito recentemente è stata chiamata da Carlo Faiello (fondatore e autore della Nuova Compagnia di Canto Popolare) a partecipare allo spettacolo "Sud e Passione" nel ruolo ricoperto fino ad oggi da Lina Sastri.

Anna Maria Castelli partecipa, come co-protagonista, allo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Giorgio Albertazzi dal titolo "Borges in Tango" che sarà in tour italiano nella prossima stagione e dedicato ai testi poetici di Borges e alle musica di Piazzolla e porterà in tour, al fianco del grande pianista e compositore Luis Bacalov, il concerto dedicato a Carlos Gardel, I Miti del tango.

Nel Gennaio 2010 sarà la protagonista nel ruolo di Maddalena (con Omero Antonutti nella parte di Giuda) nello spettacolo teatrale originale dal titolo "Religioni Contro" che debutterà in prima nazionale al Teatro Coccia di Novara. Nel Febbraio 2010 sarà la protagonista del Songspiel di Gianni Gori dal titolo "Un Giorno in Arancione" nella stagione del Teatro Il Rossetti di Trieste a cura di Antonio Calenda.

Recentemente (2008) è stata insignita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano della Onorificenza di Cavaliere "Al Merito della Repubblica Italiana" per meriti artistici.

Ha ricevuto numerosi premi: 2002 Premio Musica Europa, 2003 Premio Antigone, 2007 Premio Porto Venere Donna, premio prestigioso consegnato nelle edizioni precedenti a donne come Margherita Hack, Franca Valeri, Paola Gassman, Rita Levi Montalcini, Dacia Maraini....E' Segretario generale e Direttore Artistico del Network "Isabella – Network internazionale Donne in Arte".

Nessun commento:

Posta un commento