venerdì 11 dicembre 2009

Rossella Biagioni, flauto


Nata ad Asolo, in provincia di Treviso. Dopo essersi diplomata in flauto traverso al conservatorio di Piacenza, ha proseguito gli studi con la prof.ssa Annamaria Morini. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Onorio Zaralli, presso l'Accademia flautistica veneta, e William Bennett, già primo flauto della London Symphony Orchestra e docente alla Royal Accademy di Londra. Attualmente, ancora sotto la guida della prof.ssa Morini, sta conseguendo la laurea di secondo livello abilitante all'insegnamento di flauto traverso, e continua lo studio personale dello strumento con Mathias Allin, docente alla Musikhochschule Karlsruhe.
Vive e lavora principalmente in Veneto, dove svolge attività di insegnamento di Strumento, Propedeutica musicale, Teoria e Solfeggio. È titolare della cattedra di flauto traverso presso l'Istituto G. F. Malipiero, l'Accademia Arteviva e l'Accademia "Chitarra in Arte".
Ha collaborato con numerose orchestre del Veneto. Al momento è primo flauto stabile nell'Orchestra Filarmonica Godigese, con la quale si esibisce anche come di solista. È occupata in una intensa attività concertistica in formazioni cameristiche di vario genere. I suoi interessi vanno dalla musica rinascimentale e barocca fino ad arrivare alla musica contemporanea. In particolare la passione per quest'ultima l'ha portata a eseguire prime assolute di opere di giovani compositori.

Nessun commento:

Posta un commento