sabato 12 dicembre 2009

Duo Maclè, duo pianistico



Sabrina Dente, pianoforte
Annamaria Garibaldi, pianoforte
Sostituiscono il duo Maclé nel 2004. Sotto la guida del M° M.Crudeli il duo si perfeziona presso L'Accademia Angelica Costantiniana di Roma, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Nel Concorso Internazionale "Roma 2004" il Maclé vince il Secondo Premio nella sezione a quattro mani e il Premio Carisch per la migliore interpretazione di un brano di Sergio Calligaris, il quale commenta così l'esecuzione: "Bella, drammatica, scultorea e sentita interpretazione, attraverso una profonda ricerca del particolare, un possente senso ritmico ed un suono denso ed espressivo, che rende chiaramente lo spirito della composizione". Il Duo ottiene altri premi: Concorso Nazionale "Città di Cento" (2° premio); 14° Concorso Nazionale "Dino Caravita" di Fusignano (1° premio assoluto e premio speciale); 6° Concorso Nazionale "Riviera Etrusca" di Piombino (1° premio); Concorso Nazionale "Città del Vasto" (1° premio e premio "Mozart"); Concorso "Roma 2005" (Premio Carisch e 2° premio); Concorso "Roma 2006" (1° premio). Il Maclé si esibisce in numerosi récital: Forum di Cultura Austriaco, Auditorium "Tito Bradsma" e Auditorium "S. Chiara" (Roma); Festival Musicale (Asolo); Estate Musicale "F. Fenaroli" e "Fondazione Negri Sud" (Lanciano); Suoneria (Settimo Torinese); Matinée Musicali (Bari); Festival Estivo (Malcesine); Festival Internazionale Medio Olona (Varese); "Notturni alle conserve" (Cesenatico); Rassegna concertistica internazionale (Valle dell'Orfento); tiene concerti a Milano, Padova, Vicenza, Torino, Novara, Bologna, Foggia, Gorizia, Trieste, Sorrento. Nel 2007 presenta a Madrid il cd live "Maclé Interpretazioni" e mette in scena, con l'attore Rasia dal Polo, lo spettacolo "Ti prego, seducimi!" (Teatro della Gioventù di Genova, Salone Estense di Varese, Teatro delle Erbe di Milano). Attualmente il Maclé lavora a nuovi e diversificati progetti: allestimento di spettacoli per ragazzi; collaborazioni con orchestre e formazioni jazz; studio di autori legati al mondo del blues e dell'improvvisazione; approfondimento del Tango.
Nel 2009 è la volta del cd "Maclé interpretazioni 2", dopo la partecipazione del duo al Festival Internazionale "Tango y mas" di San Ginesio (MC), sotto la direzione artistica del M° Passarella.
Promotrici di eventi culturali e di stagioni artistiche, Sabrina e Annamaria sono inoltre attive nel campo della didattica e della ricerca, collaborando con i conservatori e le università dei rispettivi territori.

Nessun commento:

Posta un commento