sabato 19 novembre 2022

Vanessa Benelli Mosell, pianoforte

Pianista di fama internazionale, Vanessa Benelli Mosell è acclamata, in egual misura, per la sua passione per i grandi classici del repertorio che per la sua dedizione alla nuova musica. Il suo innato talento artistico e la sua carismatica presenza scenica sono stati sviluppati in modo significativo sotto la guida di Mikko Franck e Daniel Harding, affermandosi rapidamente come una delle personalità più interessanti della giovane generazione di direttori d'orchestra.
È continuamente elogiata per il suo abbagliante virtuosismo, la brillantezza della sua tecnica e la sensibilità della sua intuizione musicale che applica al suo modo di suonare il pianoforte, così come alla direzione d'orchestra e alla direzione dal pianoforte.
Conosciuta per le sue esecuzioni dei Klavierstücke di Stockhausen, è stata invitata dal compositore a studiare con lui, poiché Stockhausen sosteneva avesse "il potere di far apprezzare la mia musica". Benelli Mosell ha lavorato a stretto contatto con il compositore e rimane un'importante influenza sulla sua attività musicale, incoraggiando la sua passione per la musica moderna. Dopo essere divenuta una figura di punta nella musica di Stockhausen, Vanessa Benelli Mosell ha collaborato con molti importanti compositori contemporanei tra cui George Benjamin, Hugues Dufourt, Stefano Gervasoni, Martin Matalon e Marco Stroppa. 


Ha al suo attivo otto album discografici per DECCA CLASSICS, passando dal dramma dell'opera italiana del suo album Casta Diva, una raccolta di virtuose trascrizioni operistiche, al raffinato mondo di Debussy del suo più recente album 2021, del quale ha inciso l'integrale dei suoi due libri di Preludi.
Nel corso delle ultime stagioni si è esibita con l'Orchestre National de France sotto la direzione di Sir George Benjamin, in concerti al Festival Al Bustan di Beirut e con l'Orquesta Sinfónica Simón Bolívar de Venezuela per El Sistema; con la Royal Scottish National Orchestra eseguendo il Concerto in sol di Ravel, in concerti alla Royal Festival Hall di Londra con la London Philharmonic.
Orchestra, al Festival Présences di Parigi, con la Royal Philharmonic Orchestra e con l'Orchestre Philharmonique de Radio France.
Recenti esibizioni includono il suo debutto alla Scala di Milano e al Teatro Regio di Torino; recital solistici al Muziekgebouw di Amsterdam e al Seoul Arts Center; concerti alla National Concert Hall di Dublino in Irlanda con la RTÉ Orchestra e al National Center for the Performing Arts di Pechino; performance alla Salle Gaveau e all'Auditorium di Radio France a Parigi, all'Auditorio Nacional de Madrid, al Palau de la Musica Catalana di Barcellona, alla Royal Concert Hall di Glasgow e all'Usher Hall di Edimburgo.
Come direttrice ha lavorato con numerose ed importanti orchestre tra le quali il Divertimento Ensemble, la Leipziger Symphonieorchester, la Lithuanian State Symphony Orchestra (LVSO), la Witold Lutoslawsky Chamber Philharmonic, la United Europe Symphony Orchestra e la Wiener Kammer Orchester dirigendo la prima esecuzione austriaca di Incanto (2001) per orchestra, di Eric Tanguy. Nel 2019 è stata inoltre finalista al Mawoma European Conducting Competition - Maestra Women a Vienna, aggiudicandosi il secondo posto.
Vanessa Benelli Mosell ha iniziato i suoi studi musicali all'età di tre anni. A sette anni è stata ammessa all'Accademia Pianistica Internazionale di Imola,
debuttando come solista con l'orchestra all'età di nove anni.
A 11 anni ha debuttato a New York in duo con il pianista Pascal Rogé, che l'ha descritta come "il talento musicale più naturale che ho incontrato in tutta la mia vita di musicista e insegnante". Nel 2007 è entrata al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca sotto la guida di Mikhail Voskresensky, prima di proseguire gli studi con Dmitri Alexeev al Royal College of Music di Londra, dove si è laureata nel 2012.
Dopo aver completato la sua formazione in direzione d'orchestra con il Prof. Luca Pfaf a Strasburgo, Vanessa si è perfezionata con mentori del calibro di Colin Metters, Rüdiger Bohn e Uros Lajovic.
Oltre al pianoforte e la direzione d'orchestra, Vanessa Benelli Mosell ha studiato violino, canto, lettura della partitura e composizione.


martedì 15 novembre 2022

Stephen Delattre, coreografo

STEPHEN DELATTRE - Nasce in Francia e si forma all'Ecole Nationale Supérieure de Danse /Roland Petit di Marsiglia dove inizia ad esplorare la coreografia all'età di 13 anni. È un creatore ardente e ingegnoso che traccia il proprio linguaggio coreografico a partire dalla sinergia tra danza classica e contemporanea edificando uno stile coreutico distintivo ed innovativo, fisicamente dinamico ed emozionalmente autentico. Nel 2012 fonda la sua compagnia, la Delattre Dance Company, di cui è Direttore artistico e Coreografo residente. La DDC accoglie anche coreografi ospiti, ma ha mantenuto negli anni una cifra stilistica ben precisa che la rende distintiva ed originale. Nel 2022 ha celebrato il suo X anniversario e dalla sua fondazione ha presentato oltre venti produzioni, dedicate sia al pubblico di Mainz, città che la ospita, sia alla vasta platea internazionale dei suoi tour.
La versatilità dello stile coreografico ha reso Delattre ospite fisso di prestigiose compagnie e accademie di danza tra cui Elmhurst Young Ballet di Birmingham (Inghilterra), National Dance Academy di Pechino (Cina) e, in Francia, Conservatoire National Supérieur de Danse di Lione, Ecole Supérieure de Danse di Cannes e Ecole Nationale Supérieure de Danse di Marsiglia. I suoi lavori sono accolti da rinomate compagnie ed eventi di tutto il mondo, soprattutto in Germania dove risiede. Tra i tanti: National Ballet di Split (Croazia), National Modern Dance Company di Ankara (Turchia), Dance Company State Theatre di Kielce (Polonia), International Dance Festival di Busan (Corea) e in Germania Staatsoper Ballett di Hannover, Ballett Staatstheatre di Mainz, Ballett Staatstheater Saarbrucken, Ballet Augsburg, Tanzkompanie Staatstheater di Braunshweig, Gallus Theater di Francoforte, Ballett Hagen, Ballett Koblenz
Grandi Étoiles della danza tra cui i primi ballerini dello Stuttgart Ballet Alicia Amatrain, David Moore, Bridget Breiner, Katja Wunsche e Alexander Zaitsev - gli hanno commissionato coreografie che hanno poi danzato in serate di gala in tutto il mondo. Nel 2012, in occasione del XX° anniversario dei "Benois de la Danse", l'étoile dell'Opéra di Parigi Marie-Agnès Gillot gli ha commissionato Rain-in her dark eyes la cui première ha avuto luogo al prestigioso Teatro Bolshoi di Mosca. Da citare collaborazioni con artisti dello Staatsballett di Berlino, Staatsballett di Vienna, Royal Danish Ballet, English National Ballet, Semperoper Ballett di Dresda e Staatstheater di Karlsruhe. Nel 2022 ha creato Face my fears per le étoiles internazionali Polina Semionova e Dmitry Semionov, protagonisti di un duetto rappresentato in numerosi eventi di prestigio tra cui il Gala del decennale della stessa DDC.
Nel mondo Delattre è inoltre ospite in giurie di concorsi di danza ed ha ricevuto numerosi premi tra cui "Miglior Coreografo Emergente" Danceforyou-magazine (2008), "Premio della "Critica" Concorso Internazionale di Hannover (2010), "I Premio Dance Choreography Competition" (Svezia 2012) e, in Italia, il "Premio delle Eccellenze della Danza" per i suoi notevoli risultati nel panorama coreografico internazionale.
Nel 2021 il governo francese lo ha nominato "Cavaliere dell'ordine delle Arti e delle Lettere", alto riconoscimento che il Ministero della Cultura francese assegna a chi con il proprio operato ha saputo distinguersi con lode.

Vittorio Surace, attore

Vittorio Surace, attore

Nato a Tropea nel 1992. Sulla scena teatrale inizia nel 2011 con il musical "Notre Dame de Paris" nel ruolo di Quasimodo regia di Rossana Colace. Cui seguono "Da la Scala a Broadway...passando per Cinecittà!" 2016; "Scuola privata Edward Larry" 2018- 2019; "La notte di Elena" con Maria Rosaria Omaggio 2018; "Madre Terra" Anfiteatro romano di Carsulae Teatrodanza Protagonista 2020; "Ostriche e caffè americano" Tournée 2021- 2022 regia di Walter Palamenga; "Donna tutto si fa per te" produzione Eco Teatro Milano Protagonista e regista 2022.
Debutta nel cinema nel 2015 in due produzioni, La ruota - Cortometraggio regia di Daniele Esposito e Ben Hur - Lungometraggio regia di Timur Bekmambetov.
Sul piccolo schermo lo troviamo nel 2016-2017 con "Provaci Ancora Prof" Serie televisiva nel ruolo di Alex con la regia di Lodovico Gasparini; nel 2019 in "Desesperados" Sit-com con la regia di Ludovica Lirosi. 

Il 20 settembre 2017 il Premio nazionale Raf Vallone (Italia) gli assegna una Menzione speciale:
"Menzioni speciali sono state assegnate al giovane attore tropeano Vittorio Surace e a Ludovica Lirosi, giovane regista presente con i suoi lavori specialmente negli Stati Uniti. Surace, appena venticinquenne,che ha tanti sogni nel cassetto, partecipa alla nuova serie televisiva - Provaci ancora Prof. Surace, ha poi emozionato il pubblico con una sua performance sul Sogno."

martedì 1 novembre 2022

Larissa Yudina, soprano

Larissa Yudina, soprano si diploma in pianoforte alla Scuola Musicale Kaliningrad. Diploma di direttrice del coro presso il Conservatorio di Kalinigrad nel 1989. Diploma di canto al Conservatorio di Minsk nel 1993. Laurea breve in Canto presso l’accademia delle belle arti di Minsk nell’anno 1996. 
Nel 1996 supera gli esami d'ammissione presso il Conservatorio Statale di Fermo (AP), dove studia canto sotto la guida della M°. A. M. Fichera. 
Dal 1996 al 1998 si specializza ulteriormente sotto la guida del fu tenore Antonio Galie determinante per la formazione professionale. Nel 2000 si diploma in canto presso il Conservatorio G.Verdi di Milano (con il programma sperimentale); 
Larissa Yudina, soprano foto Concertodautunno

Nel 1997 partecipa alla rappresentazione dell’opera “Carmina Burana” di C. Orff (Teatro dell’Aquila di Fermo), nel ruolo di soprano solista. Partecipa a numerosi concerti organizzati dal Conservatorio di Fermo. Vincitrice del 1° premio assoluto al Concorso Internazionale “D. Ala-Leona” di M. Giorgio (AP) nel 1998; 
Nel marzo del 2000 vince il premio speciale “Giovani” del II concorso internazionale di canto “Re Se - Jiong” a Milano; Vincitrice del premio del concorso lirico internazionale “Cascina lirica” ad ottobre dello stesso anno; 
Nel Giugno del 2001 vince il 2° premio del concorso Lirico Internazionale di Lignano Sabbiedoro; E' vincitrice del 2° premio del Concorso lirico Internazionale Camillo de Nardis-Orsogna nel settembre del 2001; 
Nell’agosto del 2002 ottiene il 2° posto al Concorso lirico internazionale “Una voce per Marchetti” che si è svolto a Camerino (MC).
Nel 1999 esegue lo “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi nel ruolo di soprano solista presso il Teatro dell’Aquila di Fermo con l’orchestra del conservatorio statale di Fermo e debutta nel ruolo di Musetta ne “La Boheme” a Matelica. Sempre al Teatro dell’Aquila di Fermo esegue il ruolo di Micaela nella selezione di “Carmen” di Bizet. Nello stesso anno si trasferisce a Milano per terminare gli studi di canto in uno dei più prestigiosi conservatori d’Europa, il conservatorio G. Verdi di Milano dove si diploma con successo nel settembre del 2000 sotto la guida della prof.ssa Francoise Ogeas. Ammessa all’Accademia Lirica del Distretto Rotary International al Corso di interpretazione lirica nel marzo del 2000. A dicembre dello stesso anno presso il Teatro Cantoni in Legnano interpreta con grande successo il ruolo di “Musetta” ne “La Boheme”. Inizia la collaborazione con il Teatro Regio di Torino come artista del coro. 
Nel Febbraio del 2001 interpreta presso il Teatro Rosetum (Milano) il ruolo di Valencienne de “La Vedova allegra”.In novembre supera le selezione e diventa artista del coro del Teatro alla Scala di Milano dove tutt’ora collabora frequentemente. Ricopre il ruolo di Leonora nella selezione dell’opera “Il Trovatore” di G.Verdi al Festival Lirico Mario Filippeschi di Pallaia. Ad ottobre invece partecipa alle celebrazioni Verdiane di Genova presso il teatro Carlo Felice con l’orchestra del conservatorio di Genova e debutta nuovamente al teatro Rosetum di Milano con “I Pagliacci”nel ruolo di Nedda. Frequenta il I° anno del triennio Superiore della Facoltà di musica Vocale da camera e il I° anno del biennio superiore post-diploma con indirizzo lirico concertistico presso il Conservatorio G. Verdi di Milano nel dicembre del 2001. In Dicembre esegue una serie di Concerti con la compagnia Opera Italiana sotto la direzione del maestro A. Gotta presso il duomo di Borgomanero a Novara dove ha eseguito come solista: Kalmann: la gran aria di Maritza; J. Offenbach: Les Contes d’Hoffmann (duetto); Verdi: Rigoletto parte di Gilda (quartetto); Partecipa al Concerto per organo e tromba presso il duomo di Sesto San Giovanni (MI); musiche di Mozart: Exsultate jubilate; di Rossini: Arie di soprano dalla “Petite messe solennelle” e di Haendel: arie da “Messia”. 
Nel 2003 esegue presso il Duomo di Ceres (TO) in occasione del Concerto di Pasqua, Mozart: “Exsultate jubilate”; Rossini: Arie di soprano dalla “Petite messe solennelle”; Haendel: alcune arie da “Messia”. A Maggio dello stesso anno partecipa sempre come solista, in concerto col Maestro Velardi col coro dei loggionisti della Scala di Milano presso il Circolo Ufficiali dell’esercito; Verdi: “La Vergine degli Angeli”; Rossini: arie e duetti dalla “Petite Messe Solennelle”; Dvorak: Lied canzone della madre; Concerto col maestro Velardi con orchestra e coro del Conservatorio G. Verdi di Milano; Scarlatti: La passione di signore nostro Gesù Cristo (La colpa, il pentimento, la grazia) Ruolo di colpa. In Giugno di nuovo sotto la direzione del M° A. Gotta Concerto con l’orchestra della compagnia Opera Italiana esegue come solista presso la chiesa di Rocca Grimalda di CN “Exsultate jubilate” di Mozart e un Concerto di musica lirica e cameristica russa presso l’auditorium di Cascinette di Ivrea (TO) . A settembre del 2003 partecipa alla tournèe in Giappone del Teatro alla Scala di Milano nella produzione “Otello” e “Macbeth” di Verdi, come Artista del Coro. 
Ad ottobre del 2004 esegue, con grande riconoscimento da parte del pubblico in sala, la parte di soprano solista della “Sinfonia n° 9 “ con coro e orchestra di Beethoven, insieme all’Orchestra UECO sotto la direzione del Maestro Massimo Palumbo presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Nello stesso periodo esegue una serie di recital presso l’auditorium di Monza con esecuzione di liriche del compositore M° Bellisario Angelo a gennaio del 2005 ed ad aprile splendida interpretazione in Purcell, nel “Didone ed Enea” debuttando nella parte di Belinda, sempre presso la Sala Verdi del conservatorio di Milano, con l’Orchestra UECO e la direzione del M° Massimo Palumbo. A Giugno interpreta Musetta, in “La Boheme” a Pian del Tivano, per Il Comune. Ad ottobre presso il teatro di Livigno, interpreta il ruolo di Sazietà nello spettacolo di musical del regista Mario Migliara, “Bengodi”. E nel ruolo di soprano solista con il coro di Carbonate, il concerto di Natale in dicembre, sotto la direzione del Maestro Salvo Sgrò, del Teatro alla Scala. Interpreta al Teatro delle Erbe in Milano le “Le Nozze di Figaro” di Mozart nel ruolo di Marcellina e debutta al Teatro Astra di Schio nel ruolo di Violetta nella “Traviata di G. Verdi” nel febbraio 2006
In aprile esegue come soprano solista e l’Orchestra Sinfonica di Rivoli sotto la direzione del M° Gotta, la messa di “Requiem di Mozart” ottenendo gran favore da parte del pubblico. A Giugno come solista nel Gran Galà di operetta, al Teatro Estivo di Pero (MI). Seguono poi un concerto lirico dedicato al dialogo epistolare di Maria Callas e Luchino Visconti ideato dal regista Mario Migliara presso il Teatro del Comune di Tirano, Sondrio e a settembre grande successo alla manifestazione annuale di Torre D’Isola, - Pavia – con l’ Orchestra Sinfonica Italica diretta dal M° Giuliano Sogni e la Corale Verdi di Pavia, dove interpreta ruoli solistici da “ Norma” – Casta Diva - e Ballo in Maschera alla presenza e partecipazione del grande Baritono Leo Nucci. 
A ottobre del 2006 il pubblico apprezza ancora l’interpretazione del Concerto lirico dedicato al dialogo epistolare di Maria Callas e Visconti, ideato dal regista Mario Migliara al Teatro Delle Erbe a Milano. Vincitrice alle selezioni finali del Concorso Internazionale “Maria Kraja” che si e’ svolto a Tirana, Albania, nel dicembre del 2007. 
A novembre recita il ruolo di Cesca nel Gianni Schicchi di Puccini presso il Teatro delle Erbe a Milano. Ruolo di Norma nel capolavoro Belliniano i giorni 9,10,11, di febbraio al Teatro delle Erbe di Milano (debutto). Ruolo di Anna nel “Nabucco” di Giuseppe Verdi ( Marzo 2007) al teatro di Gallarate. Sempre nel Marzo 2007, protagonista nel Concerto di Pasqua con l’Orchestra Sinfonica del Lario, diretta dal maestro Pierangelo Gelmini. Il 2 giugno nella Chiesa di Barlassina con l’orchestra di Como diretta dal M° Moretti esegue di Mozart, “I Vespri Solenni di Confessore”; Il 7 luglio al Castello di Manta (Saluzzo) esegue la parte solistica nella 9 Sinfonia di Beethoven diretta da M° L. Quadrini; 19 luglio Soprano solista nella Carmina Burana a Castelfrancoveneto, diretta dal M°Maffeo Scarpis. 20 Luglio partecipa al Gran Galà dell’Operetta a Sesto S. Giovanni, Milano Il 21 luglio a Pignataro (CE) partecipa al Gran Galà Lirico (solisti partenopei) diretto dal M° Ivano Caiazzo con grandissimo successo e favore del pubblico evidenziato nelle pagine delle rassegne giornalistiche; L’11 agosto un altro applauditissimo successo nel ruolo di Violetta Valerì in “Traviata”, diretta da M° G. Froio al Primo Festival di musica classica a Soverato (RC).
Venerdì 25 aprile 2008, Organizzatori:   Amadeus Kamerchor Trecate, Comune di Trecate, Ass. San Vincenzo Ferreri è Violetta Valery in Traviata (VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO)
Ottobre 2010 Associazione Musicale Arteviva  Wolfgang Amadeus Mozart Missa Solemnis KV 337 e Vesperae Solemnes de Confessore KV 339 per soli, coro e orchestra Coro Polifonico Theophilus Orchestra da camera Arteviva Direttore Matteo Baxiu
Novembre 2015 Teatro Belloni Barlassina recital Regine dell'opera lirica
Alcune delle ultime partecipazioni:
23/06/2021
“Io vi amai”Concerto – Milano – Arie russe su testi di Puskin
20/08/2021
Concerto lirico con orchestra con il direttore M° L.Quadrini
28/09/2021
“Grande Ballo Russo” Concerto – Circolo Filologico Milanese – Arie e duetti d’opera CON ORCHESTRA e RECENSIONI SU CORRIERE, REPUBBLICA, GIORNALE etc.
08/01/2022
IL NATALE come RINASCITA  - Torino – Centro Congressi “Santo Volto” – soprano Larisa Yudina.
20/03/2022
IL SALOTTO OTTOCENTESCO - Torino – Accademia “STEFANOTEMPIA” soprano Larissa Yudina.
23/03/2022
CONCERTO PER LA PACE “Primavera Slava” –  Milano – soprano Larisa Yudina, pianoforte Ruta Stadalnykaite, violino  Pavla Tesarova. 
26/03/2022
RITRATTI AL FEMMINILE- Trezzano sul Naviglio - Centro Socio Culturale C.A Dalla Chiesa -  soprano Larisa Yudina, pianista Sonia Vettorato. 
Agg. 30/10/2022 disponibile email e cellulare per contatto