giovedì 4 agosto 2022

Dmytro Kokoshynskyy, clavicembalo

Nato a Kiev nel 1997, Dmytro Kokoshynskyy si avvicina al mondo musicale all'età di sei anni imparando a suonare il pianoforte e il violino. Prosegue poi i suoi studi pianistici al Conservatorio “Glier”, sempre presso la capitale ucraina, luogo in cui scoprirà ben presto la sua aspirazione cem­balistica. La passione per la musica barocca, infatti, lo porta ben presto a coltivare un grande interesse per il clavicembalo e la sua letteratura. 
Dopo aver studiato con Olena Zhukova, continua lo studio dell’antico strumento da tasto con Francesco Corti alla Schola Cantorum di Basilea, in Svizzera. Fondamentali per la sua formazione sono state le master class e i corsi di alto perfezionamento di Bertrand Cuiller, Jean Rondeau, Menno van Delft, Johannes Keller, Olga Paschenko e Elzbieta Stefanska. 
Foto ufficio stampa
È stato invitato al programma radiofonico “Classical Music” per la radio ucraina “Aristocrats” dove, tra il 2016 e il 2017, ha rilasciato interviste, suonato il clavicembalo e preso parte a vari talk show parlando di musica antica. Già partecipante al “Marchesato Opera Festival” a Saluzzo in Italia dal 2018, nel 2019 ha accompagnato al clavicembalo gli allievi di Pablo Valetti, fondatore di “Café Zimmermann”, presso il Festival di Namur, in Belgio, in occasione della master class del noto violinista. Nel 2021 Dmytro Kokoshynskyy ha ottenuto il II premio al III Concorso Internazionale di Clavicembalo – Città di Milano. 
Nella duplice veste di solista e continuista, si è esibito in svariati concerti in Ucraina, Polonia, Svizzera, Italia, Francia e Belgio.

Nessun commento:

Posta un commento