giovedì 11 novembre 2021

PianoinBilico Compagnia Teatrale @pianoinbilico

Associazione Culturale PianoinBilico
pianoinbilico@gmail.com
Prosa classica, drammaturgia contemporanea, linguaggio cinematografico, teatro brillante e biografia d'autore
La Compagnia PianoinBilico nasce da un’idea di Silvia Giulia Mendola che, nel 2004, partecipa come attrice e regista alla III edizione della Borsa di Lavoro istituita dall’Accademia dei Filodrammatici, con lo spettacolo Le Relazioni Pericolose, di C.De Laclos , e vince la Menzione d’Onore e un finanziamento per iniziare l’attività.
Nel 2008 PianoinBilico si costituisce come Associazione Culturale e ha nel suo organico: Silvia Giulia Mendola (presidente e rappresentante legale)Anna Della Rosa, Linda Gennari, Silvia Borsari, Cinzia Spanò e Tamara Balducci.
Il gruppo, arricchito al suo interno da diverse poetiche e linee artistiche, ha al suo attivo più di dieci produzioni, che spaziano dalla prosa più classica all’incontro con la drammaturgia contemporanea ed il linguaggio cinematografico, passando per il teatro brillante e la biografia d’autore.
Dal 2008 al 2012 collabora con il Teatro Litta di Milano all’interno del progetto “Open Source”, che ha instaurato tra i due enti un rapporto di coproduzione. Nella primavera/estate 2010 alla compagnia viene affidata la direzione artistica di una stagione teatrale estiva allo “Spazio Revel”di Milano: nasce la rassegna di Teatro d’Essai “Vogliamo Vivere!”.
Da alcuni anni PianoinBilico è presente nei cartelloni di importanti stagioni come quelle del Teatro Franco Parenti, Teatro Litta, Teatro Olmetto, Spazio Tertulliano di Milano, del Teatro Binario 7 di Monza e del Teatro Belli di Roma.
Dalla stagione 2012/ 2013 PianoinBilico è produttore esecutivo del Festival di Vobarno.
Nel 2010 Silvia Giulia Mendola ha ricevuto il premio “Alfabeto delle Primedonne” 2 dal Comune di Milano assegnato alle donne che attraverso il proprio lavoro, hanno contribuito alla crescita sociale e culturale della città, la compagnia in seguito a questo premio riceve il patrocinio del Comune di Milano.
Nel 2011 il progetto di PianoinBilico “Vogliamo Vivere!punto di fusione” rassegna d'Art-e-Teatro vince il bando “AeC Valorizzare la creatività in campo artistico e culturale” della Fondazione Cariplo. La rassegna parte il 5 Ottobre 2011 e si conclude il 3 Giugno 2012. www.vogliamovivere.org
“PianoinBilico nasce dall’esigenza di ritagliarsi uno spazio personale, per raccontare ciò di cui si ha urgenza, per sperimentare nuovi modi o mondi possibili, uno spazio dove la creatività abbia la possibilità di nascere senza obblighi e sia indirizzata veramente alle persone.”

lunedì 8 novembre 2021

Laura Arcari, chitarra

Vincitrice fin da giovanissima di concorsi nazionali, laureata con lode in musica da camera presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia sotto la guida del M° Mariagrazia Gazzola. Si è esibita in alcune tra le più prestigiose sale del Comune di Milano e ha collaborato con diverse Orchestre. 
È membro dell’orchestra a plettro “Mauro e Claudio Terroni” diretta dal M° Dorina Frati. All’attività concertistica affianca l’attività didattica ricoprendo il ruolo di insegnante di chitarra classica presso l'Accademia “Il Classico” di Milano. 
Suona una chitarra Vailati.

Matilde Simionato,viola

Nel 2015 entra al Conservatorio di Milano e nel 2018 ottiene il diploma di primo livello di violino con il M. Mauro Loguercio. Nel 2017 inizia lo studio della viola sotto la guida del M. Claudio Pavolini ed è attualmente iscritta nella sua classe al biennio di viola. In formazione orchestrale e in qualità di solista si è esibita in alcune tra le più importanti sale italiane quali Sala Verdi, teatro Arcimboldi, dal Verme, teatro Romano di Verona, teatro Lirico di Magenta.
Nel 2019 ha partecipato al Kyoto international music student festival, in formazione di quartetto d'archi.

Lorenzo Gavanna, Flauto

Diplomato sotto la guida del M° Raffaele Trevisani al Conservatorio Verdi di Milano si esibisce regolarmente per Enti ed Associazioni in diverse formazioni e in sale prestigiose quali la sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Teatro dal Verme, l'Auditorium Lattuada, l'Auditorium Bicocca, la Sala Merlata del Castello Sforzesco. Conduce regolarmente visite guidate presso il museo degli strumenti musicali del Castello Sforzesco di Milano. Ha suonato per MiTo Festival e ha ricoperto il ruolo di flauto solista con numerose orchestre. Insegna presso la scuola "Ricordi Music School - La Nuova Musica" di Milano.

sabato 6 novembre 2021

ALESSANDRO ROSSI, percussioni, batteria

Alessandro Rossi è considerato uno dei batteristi più talentuosi ed eclettici dell’attuale scena del jazz.Nel 2014 Siena Jazz gli assegna la borsa di studio per partecipare alla I.A.S.J., masterclass internazionale di jazz diretta da Dave Liebman, svoltasi l’anno successivo (2015) a Lisbona. Primo nella graduatoria nazionale istituita dai conservatori italiani, è stato il batterista della ONJGT (Orchestra Nazionale Giovani Talenti del Jazz Italiano) diretta da Paolo Damiani, con la quale ha collaborato con Enrico Rava e Paolo Fresu. 
Nell’estate del 2018 vince il primo premio al concorso “Tomorrow’s Jazz” promosso da Veneto Jazz, che gli permette di esibirsi al prestigioso “Dizzy’s Coca Cola – Jazz at Lincoln Center” di New York. Sideman attivo e ricercato, si è esibito tutto il mondo. Germania, Francia, Portogallo, Svezia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Canada, Cina e Giappone. Nel 2017 esce il suo primo disco da leader per la prestigiosa etichetta discografica italo- americana CAM JAZZ. Diverse sono le collaborazioni con artisti internazionali.

CRESCENDO (ensemble strumentale)

CRESCENDO (ensemble strumentale)
È un progetto musicale che nasce dall’incontro tra Giuseppe Cacciola, percussionista del Teatro alla Scala, e il chitarrista Michele Fagnani. 

L’inedita unione di chitarra e marimba sorprende da subito i due musicisti che decidono di esplorare un repertorio vasto e variegato che parte da Bach e arriva fino alle Children’s song di Chick Corea. 
Il desiderio di sperimentare nuove sonorità e di esplorare repertori sempre più vasti porta il duo ad ingrandirsi e ben presto altri musicisti si uniscono al progetto. 
OGGI la formazione è composta da Giuseppe Cacciola (Marimba e Vibrafono), Michele Fagnani (Chitarra e Basso elettrico) Virgilio Monti (Contrabbasso), Tazio Forte (Fisarmonica e Pianoforte) e Alessandro Rossi (Batteria). 
La singolarità della formazione permette al quintetto di spaziare tra i generi musicali con arrangiamenti ad hoc che valorizzano le differenze timbriche e le diverse sonorità degli strumenti. Le voci della chitarra e della fisarmonica, le sonorità oniriche delle due tastiere a percussione e la profondità del contrabbasso costruiscono un effetto orchestrale esaltato dalle capacità tecniche degli interpreti, il tutto cucito sapientemente dalla fantasia ritmica della batteria. 
Lo spettacolo si svolge come una lezione concerto in cui i musicisti interagiscono con il pubblico con brevi spiegazioni dei brani eseguiti e con simpatici aneddoti. 
Il finale vedrà protagonisti gli spettatori che saranno chiamati a “suonare” insieme al quintetto per il gran finale. Una serata accessibile, per tutti, in cui poter ascoltare cinque eccellenti interpreti in un repertorio vario e raffinato
Crescendo (ensemble strumentale) formazione 2021:

Tazio Forte, pianoforte

Nato a Vigevano, inizia gli studi musicali e pianistici nella propria cittàcon il M° Franco Sozzani, diplomandosi in seguito a pieni voti presso il conservatorio Guido Cantelli di Novara sotto la guida dei maestri Vincenzo Cerutti, Walter Bozzia ed Ettore Borri. Successivamente al conseguimento del diploma frequenta masterclass di artisti di fama internazionale, quali il cubano Leonel Morales, Donna Coleman, australiana, l'uruguaiano Miguel Lecueder Canabarro, il russo Oleg Marshev, e l'argentino Aquiles delle Vigne.
Partecipa inoltre a workshop di musica d'insieme tenuti da noti jazzisti italiani il trombettista Paolo Fresu e il pianista Danilo Rea presso il festival “Roccella jazz 2002”, e prende parte al seminario di musica da camera presso lo stesso festival del celebre violoncellista italiano Mario Brunello.

Nel settembre 2005 è stato invitato ad inaugurare la Stagione concertistica del Teatro Cagnoni di Vigevano, con un concerto per quintetto (Violino – Bandoneon – Contrabbasso - Chitarra elettrica e Pianoforte) dedicato al compositore argentino Astor Piazzolla . 
Nell’inverno del 2006 partecipa ad un concerto dedicato alla musica pianistica europea del primo novecento, svoltosi nell'auditorium del Conservatorio Cantelli di Novara, eseguendo brani di Granados, Albéniz e Ravel. 
Nel maggio 2008 ottiene il primo premio nel concorso pianistico ''Città di Pesaro'' suonando “Gaspard de la nuit” di Maurice Ravel, e nelle successive stagioni concertistiche si esibisce in qualità di solista presso diverse sale da concerto in Italia - ridotto del Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Todi , comunale di Gorizia, teatro Cagnoni di Vigevano, auditorium di Gambolò, auditorium di Pray Biellese, Castello Sforzesco di Vigevano - e all'estero - Sala dell'Ateneo a Madrid, Auditorium de la Cajarural di Granada, l'auditorium dell'Istituto de America di Santa Fè, isola di Samoissur Seine nel centenario della morte del leggendario chitarrista Django Reinhardt.
Da sempre affascinato dalle innumerevoli influenze ritmiche e melodiche presenti nel più raffinato  italiano Vinicio de Capossela, da un decennio rende omaggio alla storia del medesimo con uno spettacolo musicale insieme allo Swingin Vinaccia Ensemble, formazione musicale composta da trio jazz, tromba chitarra e voce maschile. 
Suona regolarmente brani tratti dal repertorio jazz appartenente alla swing-era in formazioni che vanno dal duo all'ottetto, collaborando con sassofonisti, fisarmonicisti, violinisti, contrabbassisti, chitarristi e cantanti. Oltre alla formazione musicale vanta una buona conoscenza del lavoro di tecnico di palcoscenico, avendo frequentato corsi da tecnico audio, macchinista ed elettricista di teatro; collabora quindi con diversi service audio e luci, e dal 2002 con vari Ensemble e solisti per la realizzazione di incisioni discografiche auto-prodotte. 
Appassionato di lavorazione del legno, dal 2008 ne approfondisce autodidatticamente tecniche di lavorazione manuali e meccaniche.
Svolge regolare attività concertistica come solista, prestando particolare attenzione nei confronti del repertorio spagnolo e francese del XX° secolo, e come pianista da camera, in formazioni che vanno dal duo pianistico al quintetto. 

Giuseppe Cacciola, percussioni

Giuseppe Cacciola si e 'diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Percussionista presso il teatro alla Scala di Milano dal 1985 con l'orchestra e la Filarmonica del Teatro alla Scala. Ha suonato sotto la direzione dei più prestigiosi direttori del mondo.. Da Solista ha eseguito brani di Xenakis, Donatoni, Castiglioni. Fa parte dell'ensembleStrumentale Scaligero, Cromazone, Danilo Rossi Quartet, Ensemble contemporaneo italiano. 

Fa parte dell’ensemble strumentale scaligero , Danilo Rossi Quartet, Trio Simone Zanchini, percussionisti del Teatro alla Scala. Ha suonato in tour con Bobby Mc Ferrin, Stefano Bollani. È’ stato scelto come batterista nel 2000 e 2003 per il tour mondiale di West Side Story. E' endorser per tamburo e art Yamaha.
Ha inciso come solista e in collaborazione con svariati artisti internazionali. È docente presso l’Accademia del Teatro alla Scala 

MICHELE FAGNANI, Chitarra

Laureato al Conservatorio G. Verdi di Milano con Diploma di II livello in chitarra e in Didattica strumentale inizia gli studi da giovanissimo sotto la guida del il M° Antonello Ghidoni. 

1° premio assoluto al Concorso Nazionale “Enrico Zingarelli” di Città di Castello (PG) dove gli viene conferito anche il premio speciale per la miglior esecuzione di un brano contemporaneo dalla rivista internazionale “Classical Guitar”. 
Dal 2006 fa parte dell’orchestra giovanile del World Food Program e dell’Ensemble cameristico la “La Scala di Seta” con cui partecipa a diverse tournée in Italia Indonesia, Moldavia e Tanzania. 
Dal 2011 è docente di chitarra presso le scuole medie ad indirizzo musicale e nel 2014 fonda il Laboratorio Musicale Daniele Maffeis. 

VIRGILIO MONTI, Contrabbasso

Diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, ha studiato sotto la guida dei M°L.Salvi, Daniele Ragnini, Alberto Bocini ed Eustasio Cosmo. 
Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento ed interpretazione musicale tra i quali quello del M° Alberto Bocini. 
Ha collaborato con diverse formazioni di musica da camera e orchestre sinfoniche come “L’Orchestra dell’Università Statale di Milano” e “L’Orchestra UECO” di Milano. 
Ha partecipato in numerosi festival e rassegne musicali e ha collaborato con grandi artisti internazionali come Gotan Project.

venerdì 5 novembre 2021

Angelo Nigro, Pianista, Direttore, Compositore, Arrangiatore

Nato a Koln nel maggio del 1975, intraprende lo studio del pianoforte a 5 anni. Venuto in Italia si iscrive al Conservatorio dove, si diploma in Pianoforte e Musica Jazz con il massimo dei voti. Da li, inizia la sua carriera che lo porterà a suonare nelle maggiori città italiane e del mondo. A 18 anni inizia gli studi di Composizione. E’ vincitore dei maggiori concorsi di musica nazionali ed internazionali, sia come solista che in formazioni cameristiche. Ha conseguito la Laurea in Musica da Camera presso l’Università della Musica di Francoforte con il massimo dei voti e “magna lauda”.
Negli anni novanta è stato il pianista del duo PiananthemSax (apprezzato dalla critica e con lettere di merito di illustri nomi) e con Giuseppe Lapiscopia ha inciso due lavori di musica contemporanea. Svolge attività in orchestre sinfoniche come pianista, preparatore e maestro sostituto, a stretto contatto con grandi nomi della direzione e della lirica internazionale. Ha affiancato per anni la Signora Katia Ricciarelli nei suoi recital e dello spettacolo K3 è stato pianista, arrangiatore e direttore.
Partecipa, come pianista/tastierista e arrangiatore, in diverse produzioni televisive Rai e Mediaset (Io Canto, Baila, Sarabanda, Telethon, Amici, Concerto dell’Epifania, Tira&Molla, Domenica In, Buona Domenica, Una voce nel sole, La fattoria…).
Nella sua carriera ha collaborato con artisti quali: Renato Zero, Pino Daniele, Massimo Ranieri, Gigi D’Alessio, Jenny B, Cecilia Gasdia, Lee Konitz, Solomon Burke, Renato Serio, Roberto Pregadio, Gianfranco Lombardi, Vince Tempera, Piero Pintucci, Maurizio Pica, Peppe Vessicchio. Dal 2001 è stato pianista dell’orchestra de La Corrida. Nel 2006 è stato indicato da Roberto Pregadio come arrangiatore e ha scritto gli arrangiamenti del programma collaborando prima con lo stesso Pregadio, del quale è stato anche maestro sostituto, e in seguito con Vince Tempera e Piero Pintucci. Nell’edizione del 2009, sempre de La Corrida, ha diretto le esibizioni di arie liriche. E’ arrangiatore della trasmissione Io Canto e nel 2010 è stato maestro sostituto di Maurizio Pica nelle semifinali e finale del programma partecipando come arrangiatore alla realizzazione di diverse compilation.
Nell’ambito della musica pop ha affiancato Al Bano Carrisi nella tournée internazionale dal 2002 al 2005, partecipando a diverse produzioni discografiche e televisive in tutto il mondo. Ha collaborato con Federico Stragà nel progetto “Stragà canta Sinatra” (piano e voce). Con il “Silenzioso Rumoroso Slow” ha inciso il cd Maniac, curando gli arrangiamenti e la produzione artistica; la presentazione è di Vince Tempera.
Nel 2012/13 è stato al fianco di Flavio Insinna nel programma radiofonico “Per favore parlate al conducente” su Radio2.
Dal 2013 è il pianista della trasmissione “Affari tuoi” su Rai1.
A Marzo 2013 ha debuttato in Canada con lo spettacolo “The Great Italian Tenors” del quale è “piano conductor” e cura gli arrangiamenti per grande orchestra, lo show è in tournée dal 2015 in Italia.
E’ stato docente di Lettura della partitura presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e per lo stesso, in collaborazione con l’Università degli studi di Bari ha tenuto concerti in Polonia.
Attualmente è in tournée con “La macchina della felicità” di Flavio Insinna.