lunedì 26 aprile 2021

Luana Lombardi, soprano

Luana Lombardi, soprano
Nasce nel 1991 a Cava de Tirreni (Sa) e comincia presto i suoi studi diplomandosi in Canto e  Violoncello presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno. Si è specializzata presso il Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe di canto di Cristina Rubin laureandosi con il massimo dei voti cum laude. E’ inoltre laureata in Discipline Arte, Musica e Spettacolo (DAMS). Ha seguito vari stage di perfezionamento avendo modo di studiare con i maestri Mariella Devia, Fiorenza Cedolins e Donato Renzetti. Come soprano è risultata primo premio al 3° concorso europeo di esecuzione musicale “Jacopo Napoli” di Cava dei Tirreni (Sa) sez. Canto. 
Ha collaborato, dal 2005 al 2013, con l’ensemble stabile Coro Polifonico Alfonsiano – Orchestra Alfaterna, dove ha ricoperto il ruolo di soprano solista in numerosi concerti tenuti in Italia. Nelle stagioni concertistiche organizzate dall’Orchestra Sinfonica Ensemble Contemporaneo e dal Coro Collegium Vocale Salernitano è stata ospite fissa, dal 2009 al 2013, cantando più volte da solista. Tra il 2010 e il 2011 registra con la Prague Chamber Orchestra, per l’etichetta Rosso al Tramonto, alcuni lavori sacri di Alfonso Vitale sotto la direzione del maestro Paolo Saturno. Nel 2012 ha partecipato da solista alle prime assolute di due opere contemporanee Benjamin Button di Giulio Marazia e Fichi d’India di Nicola Samale nel Teatro Comunale S. Alfonso di Pagani (Sa) sotto la direzione Massimo Testa e Nicola Hansalick Samale. 
Dal 2013 è invitata come soprano solista nelle stagioni concertistiche dell’Orchestra Filarmonica Campana. Nel marzo 2015 è stata soprano solista nella Passione di San Giovanni di Bach in due concerti a New York con la Brooklyn Metro Chamber Orchestra sotto la direzione del maestro Giulio Marazia. Nel 2017 ha debuttato nel ruolo di Adina nell’Elisir d’Amore di G. Donizetti nel Conservatorio di Milano con la regia di Laura Cosso,esibendosi nella prestigiosa Sala Verdi di Milano e al Teatro Coccia di Novara ottenendo ampi successi di critica e di pubblico. A seguire il debutto con la Venice Chamber Orchestra nel teatro di Mirano (Ve) dove ha interpretato Ah, perfido! di Ludwig van Beethoven e sempre nel 2017 esce il dvd della prima esecuzione assoluta della Sinfonia Abellana per soli, coro e grande orchestra di Oderigi Lusi con l’Orchestra Filarmonica Campana e pubblicato dalla Da Vinci Publishing. Nel 2018 è ritornata a New York per cantare arie di Mozart nella stagione della Brooklyn Metro Chamber Orchestra e a Milano in quella dell’Orchestra Pergolesi, dove è stata invitata anche l’anno successivo. Ha interpretato Adina nell’Elisir d’Amore in una produzione dell’Orchestra Antonio Vivaldi sotto la direzione di Lorenzo Passerini mentre nel 2019 ha cantato in Israele con l’Israeli Moshavot Chamber e in Cina con l’Orchestra Sinfonica Castelbuono Classica Orchestra. Ha debuttato il ruolo di Despina in Così fan tutte di Mozart con doppia recita, a Torino e a Milano, nella produzione a cura della SOI – Scuola dell’Opera Italiana, coordinata dal soprano Fiorenza Cedolins. Recentemente con l’Orchestra Filarmonica Campana è stata nuovamente in Cina per un tour di ben 28 concerti dedicati all’opera lirica italiana in alcuni dei più prestigiosi teatri e sale da concerto, toccando numerose città . 

Pasquale Conticelli, tenore

Nato a Marsala (TP), intraprende gli studi di canto lirico presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani sotto la guida  del mezzosoprano M. Josipovic per poi proseguirli a Milano, presso il Conservatorio “G. Verdi” dove si diploma brillantemente sotto la guida del soprano C. Rubin. 
Il suo esordio musicale avvenne nel coro di voci bianche dell' Ente Luglio Musicale Trapanese per poi esibirsi come solista nel ruolo di ‘Jaffet’ nell’opera “L’arca di Noè” di B. Britten. 
Nel 2013 debutta nel mondo dell’opera ricoprendo i ruoli di ‘Ivan’ e ‘Il Cosacco’ nell’opera “Siberia” di U. Giordano presso Sala Verdi del Conservatorio di Milano diretto dal Maestro M.Pace. Successivamente si esibisce nel ruolo di ‘Tancredi’ ne “Il combattimento di Tancredi e Clorinda” di C. Monteverdi dapprima rappresentato al Conservatorio di Milano e successivamente in Palazzina Liberty diretto dal Maestro C.Barbagelata.
Vince l’audizione per interpretare il ruolo de ‘L’innominato’ nell’opera “I promessi sposi” di A. Ponchielli  diretto dal Maestro M. Pace (Sala Verdi/Palazzina Liberty - Milano, Ottobre 2015) 
Concertista attivo, si esibisce, nel maggio 2015, come tenore solista nel Requiem di C. Ferrari presso Sala Puccini del Conservatorio di Milano e al Teatro alle Vigne di Lodi diretto dal Maestro F.Dorsi. 
Nel 2016 vince l’audizione per ricoprire il ruolo di ‘Don Basilio’ nell’opera “Le nozze di Figaro” di W.A. Mozart la cui rappresentazione avvenne in ‘Sala Verdi’ del Conservatorio di Milano e replicata presso il Teatro Sociale di Pinerolo diretto dal Maestro M.Beltrami.
Unico tenore italiano a vincere il concorso per il ruolo di ‘Ferrando’ nel “Così fan tutte” di W.A. Mozart, debutta presso il ‘Daegu Opera House’ di Daegu (Corea del Sud) nel Marzo 2017 diretto dal Maestro M Zlabinger. 
Infine, interpreta il ruolo di Nemorino ne “L’elisir d’amore” precedentemente a Milano e successivamente a Pisa presso Palazzo Blu. Nell'ottobre 2017 ricopre il ruolo di Trimalchio nell’opera Satyricon di B. Maderna diretto dal Maestro S.Gorli. 
Nello maggio è stato Don Ramiro ne la Cenerentola di Rossini diretto dal Maestro M.Alibrando presso Teatro Spazio89 e al Castello Sforzesco di Milano con l’associazione Voce all’Opera. 
Dal 2018 è corista aggiunto nel coro del teatro alla Scala e corista nel coro dell'accademia del teatro stesso. Da Marzo a Maggio 2019 è stato Tenore solista nella tournée svoltasi in Cina della OFC - Orchestra Filarmonica Campana. 
È stato impegnato come corista aggiunto al Teatro alla Scala per Tosca G. Puccini.

Sabato 24 Ottobre 2015 20:00
Sala Verdi Conservatorio Milano
I PROMESSI SPOSI
Dramma storico in quattro atti
Musica di AMILCARE PONCHIELLI
Cast:
Lucia - Yeon Yeajin/Beak Min-Ah/Yao Huangjing
Renzo - Choung Kyu Nam/Kim Hyuksoo
Don Rodrigo - Zhao Denghui/Tian Hao
Fra Cristoforo - Davide Procaccini/Victor Sporyshev
La Signora di Monza - Carlotta Vichi/Olivia Antoshkina
Innominato - Zhao Sichong/Pasquale Conticelli
Direttore Andrea Solinas (24.10), Marco Pace (25.10)
Regia Sonia Grandis

Sala Verdi - Conservatorio (Milano)
Domenica 8 maggio 2016 18:00
Wolfgang Amadeus Mozart
LE NOZZE DI FIGARO
Cast:
Il conte d’Almaviva, grande di Spagna Kwanghyun Kim
La contessa Rosina, sua moglie Sara Rossini
Figaro, cameriere del conte Jaime Eduardo Pialli
Susanna, cameriera della contessa Barbara Massaro
Cherubino, paggio Caterina Piva
Don Curzio, giudice Pasquale Conticelli 
Coro e Orchestra del Conservatorio Di Milano
Direttore Matteo Beltrami 
Regia Laura Cosso
Coreografo Biagio Tambone

Sabato 06 Agosto , Lunedì 08 Agosto, Mercoledì 10 Agosto, Venerdì 12 Agosto 2016
Lirica Club Varese Ligure • XXX Stagione Lirica 2016
Wolfgang Amadeus Mozart
LE NOZZE DI FIGARO
Cast:
Il Conte d'Almaviva Kwanghyun Kim, baritono
La Contessa Rosina Amy Corkery, soprano
Figaro Jaime Eduardo Pialli, baritono
Susanna Anna Delfino,soprano
Cherubino Lea Airoldi, mezzosoprano
Don Basilio/Don Curzio Pasquale Conticelli, tenore
Marcellina Mia Yaniw, soprano
Don Bartolo Carlo Andrea Masciadri, basso
Barbarina Arianna Corradi, soprano
Antonio Bruno Pestarino, baritono

Sabato 6 maggio 2017 ore 20.30 – Turno A
Domenica 7 maggio 2017_05_17 ore 16.00 – Turno B
Teatro Coccia di Novara
Gaetano Donizetti
L’ELISIR D’AMORE
Melodramma giocoso su libretto di Felice Romani
Personaggi e interpreti
ADINA Barbara Massaro/ Luana Lombardi/ Yuanyuan Zhang
NEMORINO Sehoon Moon/ Shinichiro Kawasaki/ Pasquale Conticelli
DULCAMARA Alessandro Spina/ Jaime Eduardo Pialli
BELCORE Qipeng Tang/ Sunghun Kim/ Hojoum Lee
GIANNETTA Claudia Strano/ Gaëlle Meyer
CORO del LABORATORIO OPERA STUDIO
ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO “G. VERDI” DI MILANO
Direttore d’orchestra Andrea Sanguineti
Assistenti alla direzione Jacopo Suppa, Cesare della Sciucca, Luca Dong Lee
Regia Laura Cosso

Venerdì 11 maggio 2018 ore 20.00
Domenica 13 maggio 2018 ore 16.00
SPAZIO TEATRO 89
Stagione lirica VoceAllOpera
Gioachino Rossini
LA CENERENTOLA
Cast:
Don Ramiro - Pasquale Conticelli, tenore
Dandini, suo cameriere – Carlo Checchi
Don Magnifico - Fabio La Mattina
Angelina, Elena Caccamo
Alidoro, filosofo, maestro di Don Ramiro – Elcin Huseynov
Coro di VoceAllOpera
Orchestra Testori
Direttori Marco Alibrando (11) – Nicolò Jacopo Suppa (9/13)
Regia – Gianmaria Aliverta

Lunedì 20 agosto 2018 ore 21.00 
Castello Sforzesco, nella magica atmosfera del Cortile delle Armi
Gioachino Rossini LA CENERENTOLA
Cast:
Don Ramiro - Pasquale Conticelli, tenore
Dandini, suo cameriere – Carlo Checchi, baritono
Don Magnifico - Fabio La Mattina, baritono
Angelina, Angela Schisano, mezzosoprano
Alidoro, filosofo, maestro di Don Ramiro – Elcin Huseynov, basso
Coro di VoceAllOpera diretto da Fabio Maggio
Orchestra Testori
Direttore Nicolò Jacopo Suppa 
Regia – Gianmaria Aliverta


Jaime Eduardo Pialli, basso, baritono

Jaime Eduardo Pialli, Basso buffo

Inizia le sue prime lezioni di canto nel febbraio 2009 con la Maestra Alessandra Molinari di Varese. Viene poi ammesso al Conservatorio di Milano e inizia con la Maestra Cristina Rubin. Debutta da solista nel 2011 in Brighella nell’opera“L’Arlecchinata” elaborata da Giulio Cesaro Brero da una scena di “Axur Re d’Ormus” di A. Salieri. Poi è Toby (mimo) ne “La Medium” di Ciro Menotti e Sagrestano e Sciarrone ne “La Tosca” di G. Puccini a Palazzolo sull’Oglio. 

Nel 2013 a Milano canta nel ruolo di Alessio ne “La Sonnambula” con l’Orchestra del Teatro Dal Verme e Sharpless ne “La Madama Butterfly” con l’Orchestra dell’Auditorium Verdi. Sempre nel 2013 interpreta Marullo nel “Rigoletto” presso il Conservatorio di Milano e poi a giugno presso il Teatro Civico di Saluzzo. Debutta ne “La Traviata” nel ruolo del barone Douphol presso il Teatro di Bad Ems in Germania. Partecipa inoltre ad una Masterclass con la Maestra Teresa Berganza con concerto di gala finale. Nell’estate 2014 interpreta Masetto nel “Don Giovanni” presso il Teatro di Lussemburgo e Uberto ne “La serva padrona” a Milano. Canta le arie di Figaro e Conte d’Almaviva ne “Le nozze di Figaro” con l’orchestra dei Pomeriggi Musicali al Teatro degli Arcimboldi a Milano e canta con l’orchestra dell’Auditorium Verdi di Milano nei ruoli di Marco e Betto in “Gianni Schicchi”. 
Debutta nel ruolo di Belcore ne “L’Elisir d’amore” presso il Teatro Rosetum di Milano e al Teatro Filodrammatici di Milano nel gennaio 2015. Canta al Conservatorio di Milano come Geronimo ne “Il matrimonio segreto”, regia del Maestro Filippo Crivelli e il Conte Robinson sempre ne “Il matrimonio segreto” a Cagliari. Nel 2016 canta Fiorello e Ufficiale ne “Il Barbiere di Siviglia” presso il Teatro Argentina di Roma, al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti e al Teatro San Babila a Milano e viene contattato dal Maestro Lorenzo Arruga per debuttare nel ruolo principale di Figaro sempre ne “Il Barbiere di Siviglia” a Milano. Nel maggio 2016 debutta il ruolo di Figaro ne “Le nozze di Figaro” al Conservatorio di Milano e lo interpreta al Teatro Sociale di Pinerolo. A luglio è Figaro presso il Palazzo di Caterina II a San Pietroburgo (Russia) diretto dal Maestro Fabio Mastrangelo.  Nel 2017 debutta nel ruolo di Giorgio Germont ne “La Traviata” di G. Verdi a Saronno con la collaborazione della Maestra Annamaria Pizzoli. Canta il ruolo di Dulcamara ne “L’Elisir d’amore” al Conservatorio G: Verdi di Milano, al Teatro di Verbania e al Teatro Coccia di Novara. Canta nel ruolo di Schaunard nella “La Boheme” di G. Puccini al Teatro di Bud Ems e come Leporello nel “Don Giovanni”. Debutta al Teatro di Busseto nel “Don Giovanni” come ruolo protagonista principale. Nel 2019 canta il ruolo di Marcello nella Boheme presso il Teatro Goldoni di Livorno,Teatro Verdi di Pisa e Teatro Del Giglio di Lucca, il ruolo del Principe Yamadori nella “Madama Butterfly” al Teatro Petruzzelli di Bari e i ruoli di Sharpless in “Madama Butterfly” e Wotan nel “Die Walkure” nelle Mattineè  al Teatro Petruzzelli di Bari. Inizia a studiare canto lirico con i M.° Patanè Francesca e M.° Chingari Marco. Canta prima il ruolo di Don Giovanni presso il Teatro di Villazzano a Trento e successivamente il ruolo di Germont presso il Teatro di Siracusa. Nel 2019 debutta presso due Teatri Greci all’aperto presso Atene nel ruolo di Amonasro in Aida e come Alfio nella “Cavalleria Rusticana” per gli spettacoli delle Mattineè presso il Teatro Petruzzelli di Bari. Nel 2020 ha debuttato nel ruolo di Renato di “Un ballo in maschera” per gli spettacoli delle Mattineè presso il Teatro Petruzzelli. Successivamente da febbraio ha interpretato nel ruolo protagonista di Rigoletto presso il Teatro Sociale di Como all’interno del progetto “Opera Domani” di AsLico.  
Belcore, sergente di guarnigione nel villaggio Jaime Eduardo Pialli, baritono
Figaro, cameriere del conte Nozze di FigaroJaime Eduardo Pialli, baritono
Figaro, cameriere del conte Nozze di FigaroJaime Eduardo Pialli, baritono
DULCAMARA Jaime Eduardo Pialli, baritono
Giorgio Germont, suo padre (baritono) - La traviata Jaime Eduardo Pialli, baritono
Rigoletto Jaime Eduardo Pialli, baritono

Tiziano Hao Tian, baritono

Tiziano Hao Tian, baritono, nato in Cina nel 1987. 
Nel giugno del 2010 si è avvicinato alla musica da giovanissimo studiando canto lirico e si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio “XingHai” di Guangzhou in Cina affiancato dal maestro Yang Yan. 
Nel 2016 si è diplomato presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. 
Ha vinto numerosi concorsi in Cina e in Italia. 
Nel 2004 ha vinto il primo premio del Concorso della provincia Hei longjiang in Cina. 
Quando si è trasferito in Italia nel 2015 ha vinto il secondo premio del concorso lirico internazionale Pietro Mongini. E anche stato il terzo premio del concorso lirico Alfredo Giacomotti. 
Nel 2016 ha vinto il premio Cesare Bardelli del 67’ concorso internazionale di musica G.B.Viotti. 
Nel 2017 ha vinto il terzo premio del concorso lirico internazionale Teresa Belloc. 
Nel 2018 ha vinto il primo premio del Concurs Josep Mirabent I Magrans in Spagna e ha vinto il primo premio al concorso Riccardo Zandonai. 
Nel 2015 ha debuttato il ruolo del Conte Robinson in "Il matrimonio di segreto" di D. Cimarosa al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. A anche sostenuto il ruolo di Don Rodrigo in "I Promessi Sposi" di A.Ponchielli sempre al Conservatorio  Giuseppe Verdi di Milano. 
Nel 2017 ha debuttato il ruolo di Giorgio Germont in "La traviata" di G.Verdi al teatro Mancinelli ad Orvieto. 
Ha studiato numerosi ruoli di Handel, Rossini, Mozart, Donizetti, Puccini, Verdi e altri.

Conte Robinson Il matrimonio segreto Cimarosa Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano
Don Rodrigo I Promessi Sposi Ponchielli Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

Paolo Beretta, pianoforte, maestro del coro

Paolo Beretta direttore artistico dell’associazione nonchè maestro del Coro “Le Voci Bianche” di Novara e del Coro Arcobaleno. Nato a Novara il 30-08-1959 
Dopo aver iniziato gli studi musicali nella città natale, si è laureato in pianoforte, direzione di coro e d’orchestra. Ha partecipato a diversi concorsi internazionali, sempre con lusinghieri piazzamenti ed ha iniziato la carriera concertistica nel 1981. Pianista e maestro collaboratore di sala e palcoscenico nelle Stagioni Liriche dei più grandi teatri italiani, è stato accompagnatore di diverse Scuole di Canto; al Teatro Coccia di Novara ha ricoperto la carica di Direttore Musicale di palcoscenico dal 1993 ed è stato Assistente alla Direzione Artistica. 
Già Secondo Maestro del Coro dell’ente lirico Arena di Verona, ha inoltre diretto importanti organici corali italiani e stranieri; dal 1981 prepara e dirige il Coro de “Le Voci Bianche di Novara” con il quale si è esibito nei teatri italiani e all’estero e nelle televisioni nazionali. Come direttore d’orchestra collabora stabilmente con importanti organismi strumentali italiani; come pianista del ballo ha lavorato al Teatro alla Scala di Milano, all’Arena di Verona e presso l’Accademia Nazionale della Danza di Roma (con cattedra di ruolo dal 1998) e all’Aterballetto di Reggio Emilia. È pianista stabile presso il Teatro della Memoria di Milano. 
Tiene spesso corsi di perfezionamento musicale e di direzione corale; ha al suo attivo diverse incisioni discografiche come solista, direttore, in formazioni da camera, con cantanti e strumentisti di fama. Compositore di colonne sonore per il cinema e la pubblicità, ha spesso collaborato artisticamente con importanti emittenti televisive nazionali. 
Già pianista accompagnatore presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara e docente presso il Liceo Artistico Coreutico “Felice Casorati” di Novara e coordinatore artistico del Centro Culturale Viaoxiliaquattro di Novara. 

Versione estesa:
Ha iniziato lo studio del pianoforte, nella città natale, con i maestri Michelangelo Gelli e Gino Ottina. Ha poi completato l’intero corso di studi pianistici sotto la guida della prof.ssa Maria Pilone di Torino, diplomandosi presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria nel 1980. Ha studiato composizione con la prof.ssa Silvia Bianchera Bettinelli; ha frequentato Corsi e Stages di Direzione Corale ed Orchestrale; ha studiato Direzione d’Orchestra all’Accademia Musicale Pescarese con il maestro Gilberto Serembe, partecipando alle esercitazioni orchestrali con il M° Donato Renzetti. Ha inoltre approfondito gli studi organistici sotto la guida di diversi insegnanti. Ha partecipato a molti Concorsi di Pianoforte, Musica Corale e Musica da Camera, ottenendo lusinghieri consensi. Ha iniziato in giovanissima età, durante gli studi musicali, ad accompagnare strumentisti e cantanti; in particolare ha seguito per anni, continuativamente, ai saggi scolastici e agli esami presso il Civico Istituto Musicale Brera di Novara ed i Conservatori di Milano, Torino, Alessandria, Bergamo, Piacenza, gli allievi di clarinetto del m° M. Moretti, di tromba del m° F. Titani, di canto della prof.sa M. Sorelli, di viola del m° R. Tosatti, di violino della prof.sa C. Credazzi Ruata. Sempre durante il periodo degli studi, ha seguito lezioni di perfezionamento per l’accompagnamento al pianoforte con i maestri Leonardo Leonardi e Antonio Beltrami. Ha debuttato come concertista nel 1981, a Macugnaga (prov. VB), inaugurando la “Rassegna Giovani Interpreti – Macugnaga Monte Rosa”; nella medesima località è stato più volte ospite di diverse manifestazioni musicali come pianista, direttore e relatore. Ha tenuto concerti per il “Circolo Cameristico Piemontese” ed è stato inserito in Stagioni Concertistiche promosse e organizzate da Comuni, Provincie, Regioni, Teatri, Enti ed Associazioni Musicali e Turistiche in Italia e all’Estero. Ha partecipato spesso, come pianista e direttore di coro, a Concerti del Festival Segusino (anni 1983, ’86, ‘87, ‘91, ’93, ’97) Organista nella Basilica di San Pietro in Roma, nel giugno 1992, per un concerto corale diretto dal M° Mons. Pablo Colino, alla presenza del Santo Padre, e nell’esecuzione dei “Vesperae Solemnes de Confessore” di W.A.Mozart (giugno 1993), nella Chiesa Cattedrale di Novara, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana.Nell’aprile del 2002 ha inaugurato con un concerto il prestigioso organo Prestinari della Basilica di San Martino Vescovo in Magenta (MI), in occasione del compimento delle opere di restauro dell’antico strumento.Dal 1983 al 1995 è clavicembalista e pianista del Quartetto “I Cameristi Novaresi”, subentrando alla Prof. G. Cocito, con i maestri B. Fabbri, R. Della Santa e U. Rea; dal 1997 a tutt’oggi è organista e cembalista dell’Orchestra Lirico Sinfonica “Carlo Coccia” e del “Baroqu’Ensemble”, dell’Ensemble Isabella Leonarda, dell’Orchestra Barocca Città di Novara. Pianista accompagnatore e maestro collaboratore di sala e palcoscenico nelle Stagioni Liriche dei Teatri di Novara (dal 1989 al 2004), Alessandria (1990-1991-2003), Aosta (1992), Fano (dal 1989 al 1995), Gozzano (dal 1989 al 1992), Vercelli (1995-1996-2002-2003) e Verona (dal 1992 al 1996). Ha collaborato in concerti e rappresentazioni operistiche sotto la conduzione dei maestri J.Acs, R. Beretta, M. Caldi, F.M.Carminati, P.Colino, E.Dovico, P.Ferrara, F.Fogliazza, P.Gatto, W.Humburg, A.Leone, S.M.Lucarelli, D.Oren, F.Prestia, M.Rota, N.Santi, C.Scimone, M.Trombetta, M.Viotti, S.Zoja. Accompagnatore di diverse Scuole di Canto, collabora stabilmente con diversi cantanti e docenti, tra cui M.Buffoli, I. Cortese Colavito, M.Custer, P.Fornasari Patti, J.Futagami, M.L.Groppi, F.Mattiucci, M.C. Mecca, M.G. Nobili, G.Pasella, R.Redoglia, C.M.Rossanigo Baracco, I.Semeraro, M.Trombetta. E’ Maestro Sostituto nelle Stagioni Liriche del Teatro Coccia di Novara, stabilmente dal 1993, anno della riapertura del teatro restaurato. Dal mese di settembre 1995 ricopre la carica di Direttore Musicale di palcoscenico. Nel 2002/2004 è Assistente alla Direzione Artistica. Nel giugno 1995 incide su CD in prima assoluta alcune composizioni cameristiche inedite per canto e pianoforte di T.Rusconi, con il soprano Rossella Redoglia. Nel 1999 è pianista accompagnatore ufficiale del 5° Festival della Lirica di Sanremo: “Premio Sanremo Musica Classic International” e “Premio Sanremo International Musical”. Nel 2006 è pianista accompagnatore, per le categorie Archi e Fiati, all’International Music Competition – Concorso Internazionale “V. Caffa Rigetti” presso il Comune di Cortemilia (CN), direzione artistica M° Luigi Giachino. Dal 1990 al 2007 è più volte pianista accompagnatore di archi, fiati e canto al Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale e Vocale “Premio Rovere d’Oro” presso il Comune di S. Bartolomeo al Mare (IM), direzione artistica M° Luciano Lanfranchi, dove, nel 2009 tiene un concerto con il baritono svedese M° Dag Schantz e nel 2010 con il M° Danilo Rossi, prima viola del Teatro alla Scala di Milano. Nel maggio 2008 ha accompagnato il violoncellista Luigi Cristiano Frisenda in un concerto presso la London Symphony Orchestra al Barbican Center di Londra. E’ pianista del “Charles Dancla Trio” (violino, violoncello e pianoforte) ove svolge un’approfondita ricerca musicologica e di recupero di un patrimonio cameristico inesplorato e con il quale ha partecipato al “Festival Stradivari” a Cremona, al “Festival dell’Aurora” di Crotone e al “Festival Euromediterraneo” di Altomonte (CS).Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e pubblicazioni didattiche.