Nata in Tunisia, la sua ricca carriera si è svolta rapidamente e principalmente nei paesi di lingua tedesca. In particolare, è ospite frequente del Teatro dell'Opera di Praga, dove ha cantato con grande successo come Senta in Der Fliegende Holländer, nei ruoli principali di Turandot , Aida, Tosca, Amelia in Un ballo in maschera e Donna Anna in Don Giovanni. Al Teatro Nazionale di Praga ha interpretato Katerina in Greek Passion di Martinu diretta da Jiri Belohlavek, il ruolo di Adriana Lecouvreur e Giulietta in Les contes d'Hoffmann. Fra le sue interpretazioni si ricordano Chrystothemis in Elektra nei teatri di Bolzano, Piacenza, Modena, Ferrara e all’Anhaltisches Theater di Dessau.
Nel repertorio tedesco, si ricordano Leonore in Fidelio nel suo debutto canadese con la Edmonton Opera, Ariadne in Ariadne auf Naxos alla Staatstheater di Norimberga, Elisabeth e Venere in Tannhäuser all’Oldenburgisches Staatstheater, al castello Wartburg di Eisenach, facendo parte del cast per lo stesso titolo al Teatro alla Scala. Inoltre, Marie in Wozzeck al Theater Regensburg, Agathe in Der Freischütz allo Staastheater Braunschwieg e ad Eisenach; Marta in Tiefland al Teatro Trier, Rezia in Oberon alla Städtische Bühnen Münster. Ha cantato Turandot con il Teatro Regensburg e il Teatro Nazionale Slovacco, Aida all’Opera di Lipsia, in tour in Giappone, e al Grosses Festspielhaus di Salisburgo; Ellen Orford nel Peter Grimes con lo Staatstheater di Hannover e Wuppertaler Bühnen, Jenufa al Teatro Antonín Dvorák di Ostrava e all’Opera di Stato Slovacca, Lisa nella Dama di picche al Wuppertaler Bühnen, Adriana Lecouvreur al Landestheater di Passau, Tosca al Festival di Smetana nel Litomyšl Festival e alla Volksoper di Vienna.
Le sue più recenti apparizioni in concerto includono interpretazioni di Krasava in Libuše di Smetana e il ruolo del titolo in Sarka di Fibich al Festival di Smetana a Plzen. Nella stagione 2013 ha interpretato fra l’altro Jenufa al Teatro di Stato Slovacco e Giorgetta in Il Tabarro alla Volksoper di Vienna.
Particolarmente significative sono state le sue presenze italiane: dalla Chrisotemis in Elektra sotto la direzione di Gustav Kuhn nei teatri di Bolzano, Modena, Ferrara, Piacenza, alla formidabile Senta in Fliegender Holländer nel visionario allestimento di Yannis Kokkos al Teatro Petruzzelli di Bari nel 2018. Sempre al Petruzzelli di Bari, ha trionfato l’anno successivo debuttando una fulminante Brünnhilde (Walküre) sotto la direzione di Stefan Anton Reck. È stata ospite del Ravello Festival con l’Orchestra del Teatro Massimo e Gabriele Ferro (Zemlinsky/Strauss) e dell’Orchestra Verdi di Milano (IX Sinfonia di Beethoven).
baritono, regista, insegnante di lirica e musical, uno straordinario artista come cantante, attore e regista che ha calcato importanti palcoscenici di tutto il mondo.
Il baritono israeliano Boaz Senator è mancato improvvisamente all’età di 72 anni a causa del Covid a Roquebrune, dove si era trasferito da Milano dove aveva abitato dall’inizio dei Suoi studi conseguiti con Adelaide Saraceni...da studente faceva la maschera al Teatro alla Scala dopodiché, come tanti altri che si trovavano con lui a fare quel mestiere che permetteva non solo di guadagnare ma anche di assistere agli spettacoli e quindi arricchirsi di esperienza teatrale, conseguì poi una carriera internazionale(Escamillo uno dei suoi cavalli di battaglia), ed ora si dedicava all’insegnamento del canto lirico e musical...alla Sua famiglia, ai Suoi allievi ed ai Suoi amici le mie più sentite condoglianze.
Auditorium Casa del Giovane, via Umberto I, Lungavilla
Organizzato da Porana Eventi in collaborazione Festival Borghi & Valli
Porana Lirica Concorso Lirico Internazionale
M° Accompagnatore al pianoforte Paola Barbieri
GIURIA
Ennio Poggi Presidente, pianista e concertista, docente al conservatorio Verdi di Milano e direttore d'orchestra, nonché direttore artistico del Festival Borghi & Valli
Laura Beltrametti, docente di pianoforte al conservatorio Piccinni di Bari e concertista
Boaz Senator, baritono di fama internazionale regista e insegnante di lirica e musical
Mario Mainino, critico musicale ed operatore del settore organizzatore di eventi lirici con "concertodautunno"
Graziano Chiusa, vice-direttore artistico del Teatro dell’Opera di Helsinki
Domenica 26 dicembre 2010 ore 17.30
Bottega dei Suoni, Medium Size
Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Chiesa di San Dionigi Piazza Martiri della Liberazione, Vigevano
Concerto di S. Stefano
Emoticon Ensemble
Emanuela Ravaglioli - voce
Antonio Bologna - pianoforte
Maurizio Carugno - sax
Alberto Viganò - contrabbasso
Paolo Traino - batteria
Compagnia Favole Notturne nel Cilindro: Eleonora Bianchi e Yuri Lacava
e con la partecipazione straordinaria di Boaz Senator, baritono
Scenografia e Video d'arte di Fortunato D'Amico220
Festival "Borghi e Valli – Sulle Note di Feste&Patroni"
Duomo di Voghera
Artisti per il Duomo
Iniziativa benefica organizzata dall'Associazione Amici delle Città Gemellate di Voghera in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.
Mandolinistica Vogherese
Corale Gospel "Lorenzo Valla" di Pavia
Boaz Senator, baritono, ospite d'onore
Graziella Brega e Sachika Ito, soprano
Savina Morandotti, mezzo soprano
Graziano Dallavalle, baritono
Domenica 4 ottobre 2009
Auditorium Certosa Cantù Casteggio
Porana Lirica 9°Concorso Lirico Internazionale
organizzato da Porana Eventi
GIURIA
Presidente M°Ennio Poggi (pianista e concertista, docente al conservatorio Verdi di Milano e direttore d'orchestra, nonché direttore artistico del Festival)
Laura Beltrametti, docente di pianoforte al conservatorio Piccinni di Bari e concertista
Stefano Ginevra, tenore titolare di canto artistico al conservatorio S. Cecilia di Roma
Boaz Senator, baritono di fama internazionale regista e insegnante di lirica e musical
Mario Mainino, critico musicale ed operatore del settore organizzatore di eventi lirici con "concertodautunno"
Maestro accompagnatore al pianoforte Paola Barbieri