mercoledì 23 ottobre 2019

Josep Vicent, direttore d’orchestra

Musicista spagnolo dalla traiettoria appassionante e unica, che comprende assidue collaborazioni con alcune delle orchestra sinfoniche più prestigiose di Spagna e del mondo: London Symphony Orchestra, Filarmonica di Rotterdam, Orchestra da Camera di Parigi, Royal Philharmonic, Residentie Orkest Den Haag, Orchestra della Radio d’Olanda, Royal Liverpool Philharmonic, Orchestra di Kiev, Gewandhaus di Leipzig, Orchestra del Teatro Real, Orchestre du Théâtre Royal de La Monnaie, New World Symphony Miami, Sinfonica Nazionale del Belgio…, nonché quasi tutte le più importanti orchestre spagnole. Dalla stagione 2015/16 Josep Vicent è Direttore Artistico e Musicale del ADDA (Auditorio de la Diputación de Alicante), nonché Direttore Principale dell’orchestra ADDA Simfònica. È stato anche Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica delle Isole Baleari e, dal 2005 al 2015, della Jeunesses World Orchestra (The World Orchestra), con la quale ha realizzato ben quindici tournée nei quattro continenti. Precursore nell’esplorazione di nuovi format per la creazione di un nuovo pubblico nel mondo della musica classica, ha diretto produzioni d’opera nel Teatro Real, nel Liceo di Barcellona, all’Opera di Leipzig, nella Maestranza di
Siviglia. Dal 2014 lavora come Direttore Musicale con il famoso collettivo teatrale “La Fura dels Baus". Josep Vicent può vantare un’ampia traiettoria nell’ambito della musica contemporanea, avendo diretto centinaia di prime assolute ed essendo stato direttore artistico dello Xenakis Festival, del Festival Nits de la Mediterrània e dell’Amsterdam Percussion Group.
È stato assistente del maestro Alberto Zedda ed ha ricevuto il Premio di Interpretazione della “Juventudes Musicales Internacional”, nonché il Premio  delle Arti “Ciudad de Valencia” 2013 e il Premio “Óscar Esplá” della Città di Alicante. Federico Mayor Zaragoza lo ha designato Ambasciatore internazionale per la Fondazione “Cultura de Paz”. Nella stagione 2019/20 debutterà sul podio dell’Orchestra Nazionale di Lille,della WDR e del Concertgebouw di Amsterdam.

Nessun commento:

Posta un commento