giovedì 4 agosto 2022

Flora Papadopoulos, arpa

Nata in Grecia, Flora Papadopoulos vive da molti anni in Italia e attual­mente a Milano. Si è diplomata in arpa moderna presso il Conservatorio di Parma con Emanuela Degli Esposti. In seguito, grazie a una borsa di studio della Fondazione Marco Fodella, ha studiato l’arpa barocca presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado sotto la guida di Mara Galassi, diplomandosi con il massimo dei voti. Si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Parma e ha conseguito un Master in Musi­cologia presso l’Università Sorbonne IV di Parigi. La sua attività concerti­stica comprende progetti solistici, cameristici e orchestrali.
Foto ufficio stampa

 Collabora con orchestre e ensemble europei specializzati nell’interpretazione della musica antica, e ha lavorato tra gli altri con Maestri quali Concerto Italiano (R. Alessandrini), I Barocchisti (D. Fasolis), Arpeggiata (Ch. Pluhar), Cappella Mediterranea (L.G. Alarcon), Ensemble Matheus (J. Ch. Spinosi), Acca­demia Bizantina (O. Dantone), esibendosi in prestigiose sale e teatri quali Carnegie Hall di New York, Opéra Garnier di Parigi, Tchaikovsky Hall di Mosca, Beijing Center of the Performing Arts di Pechino, Concertgebouw di Amsterdam e molte altre. Con Lathika Vithanage e Noelia Reverte Reche ha fondato l’ensemble “Il Caleidoscopio”, specializzato nel repertorio seicentesco italiano e inglese, col quale ha inciso il disco ’’The New Old Albion’’ intorno agli Harp Consorts di William Lawes (Brilliant Classics 2016). 
È membro dell’ensemble ’Laboratorio 600’ di Franco Pavan e con Pino de Vittorio, impegnato nella riscoperta della tradizione musicale anti­ca scritta e orale del sud Italia. Con loro si è esibita in prestigiosi festival europei e ha inciso per Glossa ’’Occhi Turchini’’, e “Ninna Nanna”. 
Uscito nel 2018 per la casa discografica Arcana il suo primo disco solista, intito­lato ’Unwritten: Bach, Biber, Corelli, Marini, from violin to harp’’, che comprende sue trascrizioni di brani per il violino adattati all’arpa doppia. Insegna al corso di Arpa Rinascimentale e Barocca presso il Conservatorio Statale O. Respighi di Latina. Da Settembre 2022 insegnerà Arpe Storiche presso la Schola Cantorum Basiliensis.
Aggiornamento da edizione 06/09/2019

Vedi Caleidoscopio Ensemble

Nessun commento:

Posta un commento