martedì 9 aprile 2019

Stefano Andreatta, pianoforte

Nato nel 1991, Stefano Andreatta studia musica e pianoforte con il padre e dall’ anno accademico 2003/04 al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sott la guida di Francesco Bencivenga, dove si diploma colmassimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
E' vincitore di numerosi primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali: Rassegna Nazionale “I giovani per i giovani” di Ravenna, Concorso Nazionale Pianistico “Città di Cesenatico”, Concorso Internazionale per giovani strumentisti di Povoletto (UD), Concorso Nazionale “A. Guarnieri” di Feltre (BL), Concorso Internazionale Giovani Talenti di S. Bartolomeo al Mare (IM), Concorso Internazionale di Alice Bel Colle (AL), Concorso Nazionale Pianistico “C. Vidusso” di Milano nel quale riceve anche il premio speciale “Pavi”.
Nel 2007, a 15 anni, debutta in qualità di solista con l’orchestra Filarmonia Veneta “G. F. Malipiero” interpretando il Concerto n. 1 di L. van Beethoven. Nel 2008, in una collaborazione di grande prestigio con l'Orchestra di Padova e del Veneto, interpreta il concerto K 414 di W. A. Mozart. Nel 2010 è vincitore del premio “I Nuovi Talenti” , Rotary International di Cittadella (PD). Nel 2011 si classifica primo assoluto al Concorso Nazionale “Città di Piove di Sacco” (PD) e in qualità di vincitore si esibisce in un rècital pianistico nella Sala “Manuel de Falla” al Conservatorio Real Superiore di Madrid . Nello stesso anno a Vicenza vince il primo “Premio Lamberto Brunelli”, riservato ai migliori diplomati d’Italia. Nell’ottobre 2011 si aggiudica il terzo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Chopin” di Roma ; unico concorrente europeo in finale riceve un riconoscimento speciale dalla Presidenza della Camera dei Deputati e si esibisce come solista con la “Nova Amadeus Chamber Orchestra”.
Nel maggio 2012 riceve il terzo premio e il premio speciale Amici della Musica di Padova al Concorso Pianistico Internazionale “G. A. Fano” di Camposampiero, con giuria presieduta da Leslie Howard.
Nell’ estate 2012 è stato selezionato con altri nove pianisti provenienti da tutto il mondo dalla prestigiosa M. A. W. “Music Academy of the West” di S. Barbara in California. Negli U.S.A. ha effettuato Masterclass e attività concertistiche sotto la guida del M° Jerome Lowenthal, titolare presso la Julliard School di New York, e del M° Richie Hawley, clarinetto principale della Cincinnati Symphony Orchestra. Presso la “Music Academy” è risultato fra i tre pianisti finalisti della Concerto Competition 2012. Nel novembre 2012 ha eseguito il concerto n. 2 di F. Liszt con l'orchestra del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, in occasione dell' inaugurazione dell'anno accademico 2012 / 2013.
Nel corso degli anni ha collaborato e ricevuto apprezzamenti da artisti quali Jerome Lowenthal, Mario Brunello, Natalia Trull, Garrick Ohlsson, Andras Schiff.
Ha suonato da solista in Italia, Germania, Inghilterra, Spagna, Danimarca, Kazakistan, Canada, Stati Uniti e con orchestre quali Orchestra di Padova e del Veneto, Nova Amadeus Chamber Orchestra, Orchestra Filarmonica di Bacau, Orchestre Symphonique de Montréal, Astana Symphony Orchestra.

Nessun commento:

Posta un commento