martedì 23 aprile 2019

Denis Kozhukhin, pianoforte

Foto ufficio stampa
Denis Kozhukhin è stato vincitore del primo premio al Concorso Regina Elisabetta a Bruxelles, all'età di 23 anni, Denis Kozhukhin si è affermato come uno dei più grandi pianisti della sua generazione. Nato a Nizhni Novgorod, in Russia, nel 1986 da una famiglia di musicisti, Denis Kozhukhin ha iniziato i suoi studi di pianoforte all'età di cinque anni con sua madre. Da ragazzo, ha frequentato la scuola di musica di Balakirev, dove ha studiato con Natalia Fish. Dal 2000 al 2007, Kozhukhin ha studiato alla scuola di musica Reina Sofia di Madrid con Dimitri Bashkirov e Claudio Martinez-Mehner. 
Kozhukhin ha completato i suoi studi all'Accademia di pianoforte sul Lago di Como dove è stato seguito da Fou Ts'ong, Stanislav Yudenitch, Peter Frankl, Boris Berman, Charles Rosen e Andreas Staier, e con Kirill Gerstein a Stoccarda. 
Kozhukhin appare spesso con molte delle principali orchestre internazionali, come la Royal Concertgebouw Orchestra, London Symphony, Staatskapelle Berlin, Chicago Symphony, London Philharmonic, Philharmonia Orchestra, Philadelphia Orchestra, San Francisco Symphony, Mahler Chamber Orchestra, HR-Sinfonieorchester, NDR Radiophilharmonie, Vienna Symphony, Orchestre National de France, Mariinsky Orchestra, St. Petersburg Philharmonic, Czech Philharmonic, Royal Stockholm Philharmonic, Oslo Philharmonic Orchestra, Orchestre de la Suisse Romande e NHK Symphony, tra gli altri. 
E’ stato diretto da Daniel Barenboim (che è il suo mentore), Sir Simon Rattle, Valery Gergiev, Vladimir Jurowski, Gianandrea Noseda, Paavo Järvi, Vladimir Ashkenazy, Jaap van Zweden, Thomas Dausgaard, Stephan Deneve, Jakub Hrusa, Vassily Petrenko, Kristjan Järvi, Emmanuel Krivine , Jaime Martin, Andrés Orozco-Estrada, Xian Zhang, Rafael Payare, Donald Runnicles, Vasilly Sinaisky e Yuri Temirkanov. Nella stagione 18/19 debutta ai BBC Proms con il Concerto per pianoforte di  Shostakovich n. 2 ed è protagonista di una tournée in Europa con l'Orchestra Cadaqués diretta da Vladimir Ashkenazy, eseguendo il Concerto per pianoforte di Mozart n. 23. Inoltre è artista in residence del Festival di Schloss Elmau-Verbier.

Nessun commento:

Posta un commento