martedì 23 aprile 2019

Orchestra Sinfonica Junior (OSJ) laVerdi Milano

Nasce nell’autunno del 2007 per coinvolgere giovani musicisti dai 9 ai 17 anni in attività orchestrali e debutta a Milano il 7 giugno 2008 all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. Nello stesso anno, questa realtà ormai consolidata si fonde con il progetto didattico-musicale dell’associazione é Musica Nuova di Trezzo d’Adda in un’efficace collaborazione. Il sodalizio ha permesso di costituire un’orchestra sinfonica divisa in tre fasce d’età (Baby, Kids e Junior), allo scopo di convogliare nell’esperienza orchestrale anche i giovani allievi ai primi anni di studio: la pratica orchestrale diviene così per i giovani musicisti il punto di partenza del loro percorso di formazione musicale. Ad ogni fascia, infatti, è proposto un repertorio appositamente composto sulla base delle reali capacità tecniche maturate dagli allievi all’interno di ogni singola formazione orchestrale, nel rispetto di un ideale percorso storico e stilistico.
L’Orchestra Junior è seguita dalle prime parti dell’Orchestra Verdi: per gli archi, Luca Santaniello, primo violino; per i fiati, Raffaella Ciapponi, primo clarinetto, e Giacomo Ceresani, primo trombone; per le percussioni, Viviana Mologni, timpanista.
L’Orchestra Kids e l’Orchestra Baby sono invece  seguite da professionisti e docenti che collaborano con l’Orchestra Verdi e con l’Associazione é Musica Nuova: per gli archi, Luca Difato; per i fiati, Veronica Meteora; per i chitarristi, Daniele Rampi; per i pianisti Paolo Luigi Guarneri.
La direzione della Osj è affidata al Maestro Pilar Bravo; la composizione ed elaborazione dei brani musicali ad Antonio Eros Negri.
La OSJ ha una costante attività concertistica e didattica in Italia e all’estero; partecipa inoltre a proficui scambi culturali in gemellaggio con realtà musicali provenienti da altri Paesi; obiettivi del progetto orchestrale della scuola è Musica Nuova sono infatti quelli di favorire gli scambi culturali con realtà musicali affini, creando occasioni di sensibilizzazione sull'importanza dell'esperienza d’orchestra. Nel 2011 la OSJ ha ospitato la The Youth Symponhy Orchestra di Belgrado, affiancandola  per un concerto di prestigio, e il 23 giugno 2012 entrambe le orchestre si sono unite all’orchestra giovanile della Slovenija, rinnovando il gemellaggio in un superbo concerto nella città di Bled.

Agg.04/2019
L’Orchestra Sinfonica Junior in un primo tempo pensata come un unico complesso sinfonico destinato a bambini e ragazzi di età compresa tra nove e diciassette anni debutta in Auditorium il 7 Giugno 2008.  Erano in venti i ragazzi che dieci anni fa hanno dato vita all’orchestra giovanile. Da allora più di 300 giovani musicisti hanno preso parte a questa straordinaria realtà musicale suonando e partecipando alla formazione del grande organico che compone oggi la OSJ: saranno in 150 sul palco dell’Auditorium a spegnere le 10 candeline per celebrare il Decennale dell’Orchestra Sinfonica Junior. Il repertorio natalizio rivisitato in chiave swing vuole riportarci proprio alle origini quando, nell’estate del 2008, la OSJ debuttava sul palco dell’Elba Jazz Festival. Da allora il disegno dell’orchestra giovanile si compone di molteplici progetti che spaziano dai concerti in stagione alle trasferte fuori Milano, dai master internazionali estivi Giovani Consonanze al progetto di musica da camera MiT, divenendo un riferimento per la divulgazione della pratica orchestrale e della formazione giovanile musicale sul territorio nazionale e internazionale. All’interno del progetto Educational della Verdi la OSJ è regolarmente invitata ad esibirsi nella rassegna Crescendo in Musica. Allo stesso tempo i giovanissimi della Baby (attuale Kids) hanno debuttato nel 2016 con il nuovissimo progetto Musica da Cameretta. Dal 2018 entrambe le compagini dell’Orchestra Sinfonica Junior arricchiscono la programmazione della stagione concertistica de laVerdi con una piccola stagione a loro interamente dedicata.  Tutto questo è stato reso possibile negli anni grazie all’infaticabile e virtuosa collaborazione tra la Fondazione Orchestra e Coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi e l’ Associazione E’ Musica Nuova, nutrita dal genuino entusiasmo dei giovani musicisti e la consolidata esperienza dei professionisti che li accompagnano, fra cui alcune delle prime parti dell’Orchestra Sinfonica Verdi: Elisabetta Broggi, responsabile di progetto;  Pilar Bravo, Direttore; Luca Santaniello, tutor sez. archi; Stella Colombo, tutor Orchestra Kids e coordinatore artistico; Veronica Meteora, tutor sez. fiati; Viviana Mologni tutor sez. percussioni; Carola Gay responsabile area Educational.

Nessun commento:

Posta un commento