giovedì 7 marzo 2019

Manuel Coves, direttore

Nato a Linares (città che ha dato i natali anche a Andrés Segovia) in Spagna, Manuel Coves ha studiato pianoforte, musica da camera e direzione d'orchestra.
E’ stato Co-coordinatore e poi Coordinatore musicale del Teatro della Zarzuela a Madrid tra gli anni 2000-2014. La sua carriera spazia dal balletto all'opera e alla zarzuela.
Nel campo della lirica ha diretto Don Carlo, Otello, La Sonnambula, Bohème, Carmen, Candide tra le altre, al Teatro Real, al Liceo di Barcellona, ​​al Palau de les Arts, al Teatro del Canal, al Festival de El Escorial, al Teatro de la Zarzuela in Spagna, al Teatro Mayor di Bogotá, al Teatro de la Plata di Buenos Aires.
Ha diretto in teatri come Dresden Semperoper, Il Gran Teatro di Genova, Teatro Real, Teatro di Cagliari, Festpielhaus St. Polten, Teatre del Liceu e collaborato con compagnie di danza  come il Ballet Nacional de España, la Compañía Nacional de Danza e il Ballet del Sodre. E’ considerato anche un grande esperto di Zarzuela (tipico genere lirico-drammatico spagnolo, in cui si alternano scene parlate, altre cantate e balli concertati.)  e questo lo ha portato a dirigere al Teatro Mayor di Bogotá, alla Royal Opera House dell'Oman, al Teatro della Zarzuela, al Teatro del Canal, a Pamplona, ​​a Bilbao e all'Opera di Oviedo.
Tra gli impegni salienti della stagione 2018/2019 ci sono esibizioni al Semperoper di Dresda, al Teatro Colón di Buenos Aires, al Teatro de la Maestranza, al Teatro Real, all'Opera di Oviedo e Pamplona e al Festival Internacional de Teatro Romano de Mérida.
Manuel Coves ha collaborato con orchestre come Staatskapelle Dresden, Tonklünster Orchester, Orquesta Sinfónica de Madrid, Orquesta de la Comunidad Valenciana, Orquesta del Teatro Lírico de Cagliari, Orquesta Sinfónica de Sevilla, Orquesta Sinfónica de Bilbao, Orquesta Sinfonica del Gran Teatro del Liceo, Oviedo Filarmonía, Orquesta Filarmónica de Málaga, Orquesta Estable del Teatro Argentino e Orquestra Sinfonica del Teatro Nacional de Brasília.
Tra le sue incisioni, la Naxos Chamber Music di R. Halffter con l'Orchestra della Comunità di Madrid e La Verbena de la Paloma la musica del compositore valenciano Juan José Colomer, le Sonate di Alfredo Aracil e l'integrale dei concerti per chitarra e orchestra di Federico Moreno Torroba (con i chitarristi Pepe Romero e Vicente Coves) per Naxos.

Nessun commento:

Posta un commento