giovedì 7 marzo 2019

Dobrinka Tabakova, compositrice

Nata nel 1980 a Plovdiv, in Bulgaria, da una famiglia di musicisti, Tabakova si è trasferita a Londra nel 1991, dove vive da allora, detenendo sia la cittadinanza bulgara che quella britannica. Ha studiato composizione alla Guildhall School of Music & Drama di Londra e, dopo essersi laureata con lode, è stata nominata Composition Fellow al Guildhall, dove ha continuato la sua attività come presidente della Contemporary Music Society. Nel 2007 ha ottenuto un dottorato in composizione al King's College di Londra (KCL).
Nel 2013 il suo disco di debutto (ECM), cui ha collaborato Maxim Rysanov come solista e direttore d'orchestra, ha raggiunto il numero 2 nelle classifiche classiche del Regno Unito ed è stato nominato per un Grammy Award nel 2014. Il 2014 ha visto la premiere di una commissione della Royal Philharmonic Society, una collaborazione cinematografica e musicale con la regista scozzese Ruth Paxton. Il film Pulse faceva parte della prima New Music Biennial del Regno Unito ed è stato proiettato in tutto il Regno Unito e in tutta Europa.
Nel 2017 è stata nominata compositrice in residence della BBC Concert Orchestra.
Tra i premi per il suo lavoro figurano il premio Jean-Frédéric Perrenoud e la medaglia al 4 ° Concorso di musica internazionale di Vienna; il premio per un inno per il Golden Jubilee della Regina, eseguito alla Cattedrale di St Paul, il GSMD Lutoslawski Composition Prize e il Premio Adam del King's College di Londra. Il suo omaggio di fantasia a Schubert, nominato dalla Radio nazionale bulgara, è stato selezionato al Rostrum internazionale di compositori del 2014 a Helsinki. Nel 2011 ha ricevuto il primo premio e il Medaglione Sorel in Choral Composition a New York.
La sua musica è apparsa nei film (Adieu au langage di Jean-Luc Godard), nella danza (Sydney Dance Company / Rafael Bonachela Anima) e nei festival internazionali di musica, tra cui lo Schleswig-Holstein; Ritorno a Mosca; Tre cori, Regno Unito; World Sun Songs, Lettonia e Dark Music Days, Islanda.
I progetti recenti includono Immortal Shakespeare - una cantata per l'anniversario di Shakespeare del 400 nel 2016, La High Line per orchestra ispirata al parco di New York nel cielo e la nuova collaborazione cinematografica del Regno Unito New Biennale di musica PULSE. Tra le novità più importanti, la residenza a lungo termine con la cattedrale di Truro, che la rende la prima compositrice femminile ad essere commissionata dalla cattedrale e una residenza con l'Orchestra MDR di Lipsia per la stagione 2017/18. Il suo lavoro orchestrale Orpheus 'Comet ha recentemente aperto le celebrazioni per i 50 anni degli Scambi di musica di Euroradio nel novembre 2017. La stagione in corso include anche la premiere di Together Remember to Dance, un concerto per due pianoforti, percussioni e archi, commissionato congiuntamente da Amsterdam Sinfonietta , Orchestre de Picardie, Istanbul Music Festival, BBC Concert Orchestra e Norwegian Chamber Orchestra.
La musica di Dobrinka Tabakova è stata definita dal Washington Times "emozionante, profondamente commovente"

Nessun commento:

Posta un commento