sabato 3 novembre 2018

Elena De Simone, mezzosoprano

Mezzosoprano veneziano, laureata in psicologia  si diploma a pieni voti in canto lirico presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, e in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste. 
Debutta con il ruolo di Cherubino nell’opera “Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart. Successivamente viene chiamata a cantare presso il “Liguria Opera Festival”, “Trentino Opera Festival”, “Associazione Ritornoallopera”, Busto Arsizio, Castelfranco Veneto, Treviso , Trieste, Varese e Venezia. 
Ha debuttato alcuni dei più importanti Ruoli per Mezzosoprano, tra cui ricordiamo: Carmen nell’opera omonima, Flora nell’opera “La Traviata”, Maddalena nell’opera “Rigoletto” e Suzuki nell’opera Madama Butterfly, Frugola nell’opera “Il Tabarro”, Adalgisa nell’opera “Norma” di V. Bellini, Rosina nell’opera “Il Barbiere di Siviglia”, Angelina nell’opera “La Cenerentola”, Clarina nell’opera “la Cambiale di Matrimonio”. 
Si avvicina così all’opera contemporanea e all’opera barocca nella quale si specializza. 
Il compositore Italiano Luca Mosca le affida il ruolo di Amando della sua opera inedita “L’Uomo di Vetro”. Si  esibisce poi nel ruolo di Ria al Teatro Comunale di Treviso nell’opera di Mosca “Aura”.
Appassionata dell’opera del ‘700 interpreta alcuni ruoli del repertorio buffo collaborando con L’Associazione Culturale “Amici della Musica di Venezia”, l’Associazione Culturale “LiricaViva” e il Teatro Accademico di Castelfranco. 
Tra questi il ruolo di Eugenia nell’opera “Il Filosofo di Campagna” di B. Galuppi, Dirindina nell’opera “Dirindina” di D. Scarlatti, Vespetta nell’opera “Il Pimpinone” di T. Albinoni, Fidalma nell’opera “Il Matrimonio segreto” di D. Cimarosa, Mergellina nell’opera “L’uccellatrice” di N. Jommelli. 
Incide i DVD degli intermezzi Dirindina e Pimpinone per la casa discografica Dynamic. 
Si dedica così alla trascrizione di inediti, a seguito di questo è stata pubblicata una partitura per la casa editrice Armellin e un cd per la casa discografica Tactus di arie di Hasse (2018).
Ha collaborato con importanti Pianisti e Direttori d’Orchestra: Marzio Fullin, Leone Magiera e Luca Testa. Prossimamente sarà protagonista di CARMEN di G. Bizet al Cineteatro Gavazzeni di Seriate (BG) e in un Concerto Lirico presso il celebre Circolo Lirico Dordoni di Brescia.
Repertorio:
- Adalgiasa  dall’opera Norma di V. Bellini
- Angelina dall’opera La Cenerentola di G. Rossini
- Carmen dall’opera Carmen di G. Bizet
- Charlotte dall’opera Werther di G. Donizetti
- Clarina dall’opera La Cambiale di Matrimonio di G. Rossini
- Donna Elvira dall’opera Don Giovanni di W.A. Mozart
- Dorabella dall’opera Così fan tutte di W.A. Mozart
- Flora dall’opera La Traviata di G. Verdi
- Frugola dall’opera Il Tabarro di G. Puccini
- Giovanna Seymour dall’opera Anna Bolena di G. Donizetti
- Isabella dall’opera L’Italiana in Algeri di G. Rossini
- Leonor de Guzman dall’opera La Favorita di G. Donizetti
- Lola dall’opera Cavalleria Rusticana di P. Mascagni
- Maddalena dall’opera Rigoletto di G. Verdi
- Nicklausse dall’opera Les Contes d’Hoffmann
- Romeo dall’opera I Capuleti e i Montecchi di V. Bellini
- Rosina dall’opera Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini
- Stéphano dall’opera Roméo et Juliette di C. Gounod
-Suzuki dall’opera Madama Butterfly  di G. Puccini

Ruoli del repertorio barocco/settecentesco:
- Dirindina dall’intermezzo  La Dirindina di D. Scarlatti
- Eugenia nell’opera Il Filosofo di Campagna di B. Galuppi/ E. Wolf-Ferrari
- Fidalma dall’opera Il Matrimonio Segreto di D. Cimarosa
- Mergellina dall’intermezzo L’Uccellatrice di N. Jommelli
- Vespetta dall’intermezzo Il Pimpinone di T. Albinoni
Aggiornato al 01 Aprile 2018
General Management: Lorenzo Fontana
Via G. Adamina 2 CH-6932 Breganzona (Svizzera)
Tel. Ufficio: 0041-91-9671419
Tel. Cellulare: 0039-334-8843292
E-mail: lorenzofontana1977@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento