mercoledì 28 novembre 2018

Corrado Guarino, pianoforte

Corrado Guarino, consegue il diploma di strumentazione per banda presso il Conservatorio di Verona, frequenta i seminari estivi "Siena jazz", studiando pianoforte con Franco D'Andrea, arrangiamento e composizione con G. Gazzani e B. Tommaso.
Sue composizioni per banda e per orchestra jazz hanno ottenuto premi in vari concorsi internazionali.
Tra il 1990 e il 2000 ha collaborato con l'"Ensemble Mobile", orchestra jazz della Jam-Associazione Musicisti di Bergamo, per la quale ha realizzato un gran numero di arrangiamenti e composizioni originali.
Collabora da anni con il sassofonista Tino Tracanna nella realizzazione di progetti tra jazz e musica colta europea, con quartetto jazz e orchestra da camera; con Gianluigi Trovesi, per il cd “Dedalo” premiato nel 2002 con il German Critics Award per la categoria Best Jazz Album Of The Year; con il pianista Franco D’Andrea per “Concerto per pianoforte e orchestra jazz”; con numerose orchestre jazz a livello nazionale e internazionale.
Ha pubblicato “Le fiabe del jazz”, una serie di album per bambini realizzati con il suo quartetto e con gli scrittori Roberto Piumini e Claudio Comini. Dal progetto editoriale è stato tratto uno spettacolo con il quale ha partecipato a vari festival jazz e nel 2011 al Festival della Letteratura di Mantova.
È docente di jazz in diversi conservatori in tutta Italia.

Nessun commento:

Posta un commento