mercoledì 16 maggio 2018

AZZURRA STERI, direttore d'orchestra

Classe 1992, si diploma con lode in Pianoforte con la Prof.ssa Giovanna Musiani presso il conservatorio G. B. Martini di Bologna, dove si dedica per sette anni anche allo studio della composizione con i Maestri Michele Serra e Cristina Landuzzi. 
A ottobre 2016 si diploma con il massimo dei voti in Direzione d'orchestra con il Maestro Daniele Agiman presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Scelta dal Maestro Daniele Gatti, nel novembre 2015 partecipa ad una sua masterclass intensiva sulla quarta sinfonia di Mahler, che dirigerà poi in concerto con l’Orchestra del Conservatorio di Milano.
Lo stesso anno frequenta attivamente una masterclass con il Maestro Ryusuke Numajiri su Seconda, Sesta e Settima sinfonia di Beethoven.
L'estate 2016 segue invece come allieva uditrice l'Italian Opera Acamedy del Maestro Riccardo Muti sulla Traviata, e nel 2017 l'Accademia Chigiana ancora una volta con il Maestro Gatti.
Nel mondo dell'opera lirica, a ottobre 2015 debutta presso il Teatro Nuovo di Milano nel titolo Elisir d’amore con l’associazione Voce all’Opera, ed in seguito a gennaio 2016 vince il concorso interno per dirigere Le nozze di Figaro nella produzione Opera Studio del Conservatorio di Milano accanto al Maestro Matteo Beltrami.
Dal giugno dello stesso anno ad oggi lavora come assistente del Maestro Beltrami presso il Teatro Coccia di Novara, dove lavora anche come Maestro Collaboratore e Direttore musicale di Palcoscenico.
Partecipa così alle produzioni di: Madama Butterfly, Aida, la Rivale, Così fan Tutte, Carmen, produzione portata anche in Cina nella città di Fuzhou, e Don Giovanni, quest'ultima in apertura al Festival dei due Mondi di Spoleto, sotto la direzione di James Conlon.
Nel 2016 prende parte ad un interessante progetto, ideato dalla Prof.ssa Stelia Doz, in collaborazione col Teatro d'Ombre Controluce di Torino, dove dirige parte del ciclo di lieder Il corno meraviglioso del fanciullo di Mahler, con un ensemble di studenti ed ex-studenti del Conservatorio di Milano.
Lo spettacolo è stato ripreso in più occasioni: a Milano Palazzo Marino, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro Nuovo di Torino e al Teatro Palladium di Roma.
A marzo 2017 si esibisce in un concerto presso il Teatro Alighieri di Ravenna in qualità di cembalista con un ensemble d'archi dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.
Nell'ambito della musica contemporanea, a ottobre 2015 in occasione dell’apertura del Festival di Milano Musica, partecipa alla prima esecuzione assoluta del brano Fresco di Francesconi in versione Expo 2015, in qualità di direttore di uno dei cinque complessi bandistici coinvolti.
Mentre a novembre 2016, all'interno della rassegna In Contemporanea, si esibisce a Novara in un concerto monografico su Berio dove suona la sequenza per pianoforte e dirige le Folksongs con alcuni membri dell'Orchestra Talenti Musicali di Torino.
Ha al suo attivo diverse esibizioni in pubblico in qualità di pianista solista, tra gli anni 2009 e 2013, all'interno di rassegne come Musica in fiore e San Giacomo Festival presso la città di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento