lunedì 11 dicembre 2017

Lucia Cesaroni, soprano

Lucia Cesaroni, soprano italo-canadese, ha debuttato in Italia nel 2016 con Susanna ne Le nozze di Figaro al Festival di Spoleto di Due Mondi sotto la direzione del Maestro James Conlon e la regia di Giorgio Ferrara. È tornata al festival nel 2017 per cantare la sua prima Donna Anna ne Don Giovanni, ed è entusiasta di debuttare a Novara e Ravenna, cantando ancora una volta Donna Anna.
La stagione scorsa, Lucia ha cantato il ruolo di Musetta ne La bohème sia con l’Opéra de Montréal, Eleonora nel L'Assedio di Calais di Donizetti a Boston e farà il suo debutto nel ruolo di Mimì ne La bohème con Pacific Opera Victoria in Canada. Fra i suoi ruoli recenti e passati, si annoverano Adina ne L’Elisir d’amore, Micaela ne Carmen, Woglinde ne L’oro del Reno, il ruolo da protagonista nel debutto mondiale di Iside e Osiride di Togni/Singer a Toronto e nel ruolo di Maria con la Vancouver Opera in West Side Story e poi in quello di Norina nel Don Pasquale della Saskatoon Opera. È stata inoltre Cleopatra nel Giulio Cesare di Handel e Anne Trulove ne La carriera di un libertino di Stravinsky con la Pacific Opera Victoria.

Forte di un ampio repertorio, ha debuttato la sua interpretazione nei Carmina Burana a Londra con La Filarmonica Reale, in Germania con Die Berliner Symfoniker e in Canada. Ha cantato con successo nel Messia con le Orchestre Sinfoniche di Montréal e Victoria. Da sempre un’amante della musica da camera, Lucia è stata borsista al Ravinia Art Song Institute a Chicago ed è stata invitata a cantare due serate al Festival di Aldeburgh in Inghilterra fondato da Benajmin Britten. Nella prossima stagione, tornerà a Toronto a fare un recital creato sulla musica di Rossini e delle sue soprano del novecento.

Nessun commento:

Posta un commento