mercoledì 1 novembre 2017

Orchestra Istituto musicale LUIGI COSTA, Vigevano

L'orchestra dell'Istituto musicale Luigi Costa è nata nel 1968 dall'Unione delle forze di docenti e allievi dell'Istituto cui si aggiungeva qualche strumentista non professionista cittadino di buoni studi musicali.
Nel corso di questi vent'anni ha progressivamente esteso la sua attività concertistica a tutta la Lombardia, e al Piemonte in aree naturalmente contigue alla città di Vigevano che ne è la sede, collaborando con numerosi solisti e riscuotendo lusinghieri consensi di critica e di pubblico.
Nel gennaio scorso - 1988 - è stata invitata dall'assessorato alla cultura per il comprensorio di Trento a tenere quattro concerti in Trentino Alto Adige.
E’ il ventesimo anno che l'orchestra dell'Istituto costa esegue il CONCERTO DI NATALE ed ogni anno il concerto è stato proposto sempre con programmi diversi cercando di migliorare ed avvicinando tanti solisti e direttori.


Note sulla storia dell'Istituto tratte dal sito del Comune di Vigevano:
La storia dell'Istituto Musicale Costa cominciò prima del "Costa".
Fondato nel 1878, l’Istituto nacque in realtà nel 1871, quando il Consiglio Comunale  decise l’istituzione di una Scuola d’Istrumenti d’Arco. Principale scopo della Scuola era quello di fornire elementi all’orchestra del nuovo Teatro Municipale (attuale Teatro Cagnoni e prima sede dell'Istituto Costa aperto al pubblico dal 1879).
La Scuola d'Istrumenti d'Arco ebbe quasi da subito problemi di natura economica, ma a risolvere tali problemi  giunse provvidenziale il lascito del Cavalier Luigi Costa,  che nel 1874 legò una rendita annua di lire 4000 alla Scuola che dal 1878 prese il suo nome. 
Nel 1881 l'Istituto si dotò del suo primo vero Direttore Tecnico,  il Maestro Giovanni Cordone. 
Durante tutto il primo quarto di secolo l'Istituto andò continuamente sviluppandosi,  proseguendo nell'identificazione di un proprio ruolo dentro la vita culturale cittadina.
Il regolamento scolastico del 1898 prevedeva quattro rami di insegnamento: teoria musicale e canto; strumenti ad arco; strumenti a fiato in legno; strumenti a fiato in metallo.
Nel 1927/28 viene istituita anche la classe di pianoforte principale.
Gli insegnanti e gli allievi dell'Istituto prestavano la loro attività presso il Teatro Municipale e  facevano anche parte della gloriosa Banda Municipale della città di Vigevano.
Anche durante il periodo bellico, l'attività dell'Istituto si mantiene vitale,  sia per numero di iscritti che per attività svolte.  Lo testimonia il concerto di musica da camera organizzato il 18 febbraio 1945,  poche settimane prima della Liberazione, recensito anche sulla stampa nazionale.
Dopo la Liberazione l'Istituto riprese la sua attività ordinaria di primo piano  nell'ambito del panorama culturale cittadino.

Nel 1968 il Maestro E. Lunghi, da molti anni protagonista della vita scolastica e musicale cittadina e Docente di Violino Principale diede vita all' Orchestra d'Archi dell'Istituto.

Nel 1985, a causa degli improrogabili lavori di restauro da eseguire nel ridotto del Teatro Cagnoni 
il “Costa” viene spostato nei locali dell'Istituto Negrone in C.so Milano n° 4.
Clicca qui per leggere la storia fino al 1978 dell'Istituto Musicale Costa, scritta da Carlo Ramella.
Clicca qui per leggere la storia fino ai giorni nostri, aggiornata da Alberto Stagnoli.
Nel 2005, viene ricostituita l'Orchestra dell'Istituto e viene istituita anche l'Orchestra Junior che accoglie gli allievi dei primissimi anni di corso strumentale.
All'inizio del nuovo anno scolastico 2012-13 l'Istituto firma con l'Istituto Superiore di Studi Musicali
“Franco Vittadini” di Pavia un'importante Convenzione: si inaugura così una proficua collaborazione 
tra due fra le più longeve Scuole della provincia.

Nessun commento:

Posta un commento