martedì 22 agosto 2017

I SOLITI IGNOBILI

I Soliti Ignobili 
Chicco Ferrario
Serena Galasso

Diego Rossi


Soliti Ignobili (Chicco Ferrario, Serena Galasso, Luciano Milani, Diego Rossi e Maura Savi) nascono dalla scissione da un’altra realtà associativa del territorio novarese. Il nome della compagnia si ispira – con il dovuto rispetto - al titolo del film cult di Mario Monicelli, “I Soliti Ignoti”, d quella comicità a volte ingenua, a volte pungente, scanzonata, ma anche grottesca il gruppo si “ciba” e ne fa motivo ispiratore per i proprio spettacoli e il proprio mondo artistico.
Gli esordi della compagnia si inseriscono nel tessuto del territorio da cui prende origine: nell’estate 2007 inscenano Riduma’n’tal’ris nella rassegna Il Gesto e la Maschera di Briona e durante L’Estate Caltignaghese. Lo spettacolo è un divertente percorso nella storia del costume e delle usanze della Novara di inizio secolo scorso, che ruota sul personaggio comico, inventato, di Angelo Barbero, interpretato, quasi esclusivamente in dialetto, da Diego Rossi, con l’accompagnamento musicale dal vivo del coro di canti di mondine ‘L me Coeur di Novara, diretto dalla maestra Antonella Metrangolo.
Passa ancora un anno prima che la formazione prenda il suo nome attuale e inizi un nuovo percorso artistico. Nel 2008, infatti, la compagnia si presenta alla Notte in Piazza di Fine Estate a Romentino con il nome I Soliti Ignobili e l’intenzione di dare vita a spettacoli brillanti e originali, spesso inediti.
Dopo diverse esperienze intraprese individualmente dai vari membri della compagnia, nel 2010 prendono nuova vita con l’inserimento di un musicista nel team, Alessandro Minervino, che li aiuterà a realizzare per la prima volta il sogno di cantare dal vivo sul palco, oltre a recitare, I Soliti Ignobili si costituiscono come associazione no-profit.
Dalla fantasia e il desiderio di “raccontare il contemporaneo” nasce lo spettacolo DiVano InVano, prima produzione della compagnia teatrale, che da maggio dello stesso anno viene allestito in rassegne teatrali e manifestazioni estive. Lo spettacolo ottiene un buon successo di pubblico e apprezzamenti degli organizzatori.
Nel 2011, a 20 anni dalla scomparsa di Walter Chiari, nasce l’idea di Una vita da Walter. Uno spettacolo di teatro canzone che spazia nella storia del nostro paese, attraverso i successi di Mina, Ornella Vanoni, Domenico Modugno, e il grande talento comico e gli indimenticabili sketch dell’artista cui è dedicato.

Negli anni si esibiscono in rassegne dentro e fuori il territorio novarese. Sono spesso ospiti nel cartellone de La Maschera e le Stelle a Cameri e Bellinzago, Su Il Sipario di Tornaco e Vespolate, nella rassegna del Teatro Sant’Andrea di Pernate, hanno partecipato a eventi di intrattenimento estivo offerto dai comuni, come il Settembre Galliatese e Notte in Piazza di Fine Estate a Romentino. Travalicano, inoltre i confini provinciali con alcune rappresentazioni in Svizzera, in provincia di Milano, Varese, Biella e Vercelli. 

Nessun commento:

Posta un commento