lunedì 17 luglio 2017

Sonia Prina, contralto

Nata a Magenta (Mi), all'età di tredici anni intraprende gli studi musicali presso il conservatorio ‘Giuseppe Verdi' di Milano e si diploma in tromba e canto.
Nel 1994 vince le selezioni per l'ammissione all'Accademia per Giovani Cantanti Lirici presso il ‘Teatro alla Scala' di Milano.
Nel 1997 cominciano le scritture per le stagioni operistiche. Da subito si dedica al repertorio rossiniano e barocco e, possedendo una rara voce di contralto, diventa in breve tempo una delle voci di riferimento della scena lirica internazionale. 
Tra gli impegni di maggior rilievo degli ultimi anni citiamo: Clarice ne La Pietra di Paragone di Rossini al Théâtre du Châtelet di Parigi; Orlando nell'Orlando alla Sydney Opera House; Rinaldo di Handel nel ruolo titolo al Teatro alla Scala di Milano; ruolo titolo di Tamerlano a Monaco di Baviera; Ascanio nell'Ascanio in Alba di Mozart al Festival di Salisburgo.

È ad oggi considerata un punto di riferimento assoluto della sua vocalità nella scena lirica internazionale, con ingaggi che la vedono protagonista in molti dei teatri più significativi del globo. La sua rara voce di contralto le permette di farsi notare da subito sulla scena lirica internazionale.
 
Specialista haendeliana ha debuttato Bradamante nell'Alcina all'Opéra de Paris regia Robert Carsen; Giulio Cesare al Teatro Carlo Felice di Genova con Diego Fasolis e ha ripetuto il ruolo a Lille diretta da Emmanuelle Haïm con la regia di David McVicar; Polinesso nell'Ariodante a Barcellona diretta da Harry Bickett e all'Opera di San Francisco con P. Summers per la regia di John Copley; Bertarido ne La Rodelinda al Barbican di Londra e alla Konzerthaus di Vienna con Alan Curtis; Amadigi nell'Amadigi al San Carlo di Napoli con Rinaldo Alessandrini; diretta da Fabio Biondi ha interpretato Silla nell'omonima opera di Handel a Santa Cecilia. 
Di Monteverdi ha cantato Ottone ne L'Incoronazione di Poppea al Comunale di Bologna e Penelope nel Ritorno d'Ulisse in patria al Ponchielli di Cremona con l'Accademia Bizantina di Ottavio Dantone. Con Jordi Savall ha cantato nel Farnace di Vivaldi al Teatro de la Zarzuela di Madrid con regia di Emilio Sagi e nella Senna Festeggiante all'Opera di Bordeaux.
Nell'ambito dell'opera di repertorio ricordiamo: Isabella nell' Italiana in Algeri al Teatro Regio di Torino; Smeton in Anna Bolena al Teatro Donizetti di Bergamo e a soli 23 anni il suo debutto alla Scala come Rosina nel Barbiere di Siviglia accanto a Juan Diego florez.
Ha tenuto recitals in Europa, in Sud America e in Giappone con rinomate orchestre come Accademia Bizantina, l'Ensemble Matheus e Il Giardino Armonico.
Ha al suo attivo numerose incisioni tra cui citiamo: La Senna festeggiante e l'Olimpiade di Vivaldi con R. Alessandrini per Naïve; l'Orfeo di Monteverdi e Il Trionfo del Tempo di Handel con E. Haim per Emi/Virgin; Lotario di Handel per BMG e Rodelinda per Deutsche Grammophon con A. Curtis; in DVD l'Ascanio in Alba di Mozart e la Pietra di Paragone di Rossini. 
Di recente uscita in tutto il mondo un recital d'arie d'opera di Vivaldi con Accademia Bizantina per la casa discografica Naïve.
Tra i vari impegni citiamo: ruolo titolo Orlando Furioso di Vivaldi all'Opera di Francoforte; Smeton nell'Anna Bolena al Liceu di Barcellona; ruolo titolo nell'Orlando di Haendel al Théatre des Champs Elysée; ruolo titolo nel Rinaldo a Glyndebourne; Serse all'Opera di Houston e in una nuova produzione a San Francisco; Rinaldo all'Opera di Chicago. Dal 2017 sarà Artista residente alla prestigiosa Wigmore Hall di Londra. Usciranno a breve per Glossa tre nuovi album dell’artista: Il Silla e il Catone di Haendel, in entrambi i casi ruolo titolo, e un album solista assieme a laBarocca e Ruben Jais in cui Sonia Prina porta a nuova luce arie di Gluck, prima registrazione in tempi moderni.

Nessun commento:

Posta un commento