lunedì 17 luglio 2017

Moritz Kallenberg, tenore

Nasce a Reutlingen in Germania. La sua prima formazione musicale lo vede prendere parte al coro giovanile "capella vocalis Reutlingen". Comincia la sua formazione solistica nel 2007 sotto la guida di Ulrike Härter e nello stesso anno è membro dell`Ensemble della “Jungen Oper” alla Staatsoper di Stoccarda. A partire dal 2009 studia presso la Musikhochschule Freiburg nella classe di canto di Reginaldo Pinheiro e dal 2014 studia al Conservatorio Luigi Cherubini a Firenze. Allo stesso tempo prende parte a masterclass con Rene Jacobs, Margaret Honig e Claudio Desderi e ottiene numerose parti in progetti del “Freiburger Instituts für Musiktheater” presso la Musikhochschule Freiburg. Nel 2012 recita nel suo primo ruolo presso il Teatro di Freiburg (Edler Brabant in Lohengrin di R.Wagner).
Successivamente è stato impegnato dai' “Osterfestspiele der Berliner Philharmoniker” di Baden-Baden sotto la direzione di Sir Simon Rattle, ha debuttato nel ruolo di Don Ottavio in Don Giovanni di Mozart all´Accademia Franz Liszt di Budapest e nel ruolo principale dell´operetta tedesca Der Vetter aus Dingsda di Eduard Künneke presso il Teatro di Friburgo.
Dal 2017 canta in diverse produzioni nella stagione teatrale del Teatro dell’Operetta di Dresda e sarà membro dell´Opera-Studio del Teatro dell´Opera di Stoccarda.

Moritz Kallenberg si dedica anche ad un vario repertorio concertistico e di oratori, spaziando fino al ventesimo secolo. In particolare: Messe di Mozart, Schubert e Haydn, oratori di J.S.Bach, G.F.Händel, G.P. Telemann e A. Honegger. Nell´Aprile 2017 si è esibito a Milano nel ruolo dell’Evangelista nella Passione secondo Matteo di Bach, sotto la direzione del Maestro Ruben Jais.

Nessun commento:

Posta un commento