domenica 25 giugno 2017

Giona Pasquetto, clarinetto

Nasce a Varese il 05/11/1996. Inizia gli studi presso l'Accademia Sant'Agostino di Cassinetta (VA). Frequenta il Liceo Musicale A. Manzoni di Varese seguendo le lezioni di Edoardo Piazzoli ed, a partire dall'anno 2014-2015, è iscritto al Triennio Accademico di Clarinetto presso il Conservatorio di Como sotto la guida del M. Carb Dell'Acqua.
Ha partecipato a diverse Masterclass con Fabrizio Meloni (Orchestra del Teatro Alla Scala), Alessandro Travaglini (Conservatorio di Brescia), Federico Allegro (Conservatorio di Venezia), Ronald Van Spaendonck (Ecole Normal de Musique di Parigi), Liam Burke (Carnegie Hall Academy NY), Stefano Conzatti (Orchestra dell'Arena di Verona), Tommaso Lonquich (Ensambk MidVest), Calogero Palermo (Concertgebow Orchestra), Jon Manasse (Mostly Mozart Festival Orchestra, Julliard School), Moran Katz (Continuum Ensamble) e Sharon Kam. Finalista al concorso Claudio Abbado (2015), Secondo Classificato al concorso Amilcare Zanella (2016), II classificato al concorso Internazionale di Giussano (Cat. Musica da Camera, 2016), vincitore del premio Zanco (2016), vincitore del Primo Premio Assoluto ai concorso Monterosa, nella categoria Musica da Camera, con il punteggio di 97/100(2016) , Primo Classificato nella categoria Musica da Camera e Primo Premio Assoluto nella categoria Fiati Solisti del Concorso Internazionale di Legnago con il Punteggio di 100/100 (2017) (Premio Virtuositè e Premio Magnani).
Si esibisce in diversi concerti in ambito sia cameristico che solistico nelle città di Varese, Busseto, San Fermo della Battaglia, Saluzzo, Piacenza, Monticelli D'ongina, Padova, Como e Milano ed è stato contattato da associazioni quali gli "Amici della Musica" di Padova e la "Filarmonica della Scala" di Milano. Chiamato a far parte di formazioni quali la Civica Filarmonica di Mendrisio suona stabilmente con la Civica Filarmonica di Lugano e con l'Orchestra Poseidon (VA) ed è risultato Idoneo a partecipare alle produzioni dell'Orchestra Giovanile Italiana con sede a Fiesole (FI).

Nessun commento:

Posta un commento