venerdì 24 febbraio 2017

Rebeka Lokar, soprano

Nata a Maribor, frequenta la scuola musicale della sua città e successivamente si perfeziona presso con il baritono Mauro Augustini.  Inizia la carriera come mezzosoprano debuttando al Teatro nazionale di Maribor come Clotilde in Norma di V.Bellini. Nel Settembre 2007 riceve la borsa di studio del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto per il progetto “Nuova Europa”. Come mezzosoprano ha interpretato i ruoli di Berta in Barbiere di Siviglia di G.Rossini, Mrs. Bentson in Lakmè di Leo Delibes, Marthe in Faust di C.Gounod, La Fanciulla Polovesiana nel Principe Igor di A.Borodin, Mercedes in Carmen di G.Bizet, Tisbe ne La Cenerentola di G.Rossini produzione ripresa anche in tournèe in Giappone, Amneris in Aida di G.Verdi, Maddalena in Rigoletto di G.Verdi, Flora ne La Traviata di G.Verdi e Giovanna in Rigoletto di G.Verdi al Teatro La fenice di Venezia nelle stagioni 2010 e 2011.
Nel Novembre 2010 passa alla vocalità di soprano con repertorio “Lirico spinto” / “Drammatico di agilità” ed in tale veste si esibisce con successo in numerosi concerti e recitals.
Nel giugno 2012 debutta nel ruolo di Amelia ne Un Ballo in maschera di G.Verdi al Teatro Regio di Torino, dir.R.Palumbo. Successivamente debutta nel ruolo di Santuzza in Cavalleria Rusticana di P.Mascagni al Festival di Terni. Nel Marzo 2013 canta Messa da Requiem di G.Verdi al Teatro Nazionale di Maribor, dir.G.Martinenghi. Nel 2014 debutta nel ruolo di Abigaille nel Nabucco di G.Verdi al Festival estivo di Como e nel novembre dello stesso anno interpreta il ruolo di Amneris in Aida di G.Verdi nella tournèe in Giappone del Teatro Nazionale di Maribor.
Nel Maggio 2015 debutta nel ruolo di Minnie ne La Fanciulla del West al Teatro Nazionale di Maribor, dir. F.Rosa, nell’Agosto 2015 canta Nabucco al Taormina Opera Stars e nel Novembre 2015 debutta nel ruolo di Elena ne Les Vesprea Siciliennes al Teatro Nazionale di Maribor.
Nel febbraio 2016 debutta con grande successo personale nel ruolo di Turandot nell’omonima opera di Giacomo Puccini al Teatro Nazionale di Maribor e nell’Aprile 2016 con identico successo debutta in Manon Lescaut di G.Puccini dir. Bareza al Teatro Nazionale di Zagabria, Turandot, Puccini Festival Torre del lago (Agosto 2016)
Tra i prossimi impegni si segnalano:
Turandot di G.Puccini, Puccini Opera Festival 2017, Torre del Lago
Turandot di G.Puccini, Teatro Regio Torino, (gennaio 2018)

Nessun commento:

Posta un commento